VIAREGGIO. Tre giorni all’insegna di eventi glamour, di convegni medici, di cene di gala e, soprattutto, di partite di polo giocate sull’arenile del Bagno Principe di Piemonte: è il nutrito calendario della quarta edizione della “Polo Beach Cup Viareggio”, in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre di fronte ad uno degli edifici simbolo della città.

Saranno quattro le squadre – Hotel Principe di Piemonte, Hotel Esplanade, Versiledile e Rogaska – a contendersi il trofeo, con ben 16 giocatori e 70 cavalli impiegati. Una delle novità di quest’anno è data dalla presenza di giovani promesse del polo azzurro come Giordano Magini (13 anni) e Irene Gianni (16 anni).

I numeri, insomma, sembrano dare ragione all’ideatrice Patrizia Lencioni: il torneo viareggino, recentemente premiato come miglior evento sportivo della Versilia, è stato salutato alla conferenza stampa di questa mattina al Principe di Piemonte come una manifestazione in costante crescita, anche e soprattutto in termini di livello tecnico.

Nelle intenzioni della sua madrina, la Polo Beach Cup è un evento nato per prolungare la stagione estiva a Viareggio, puntando sul binomio sport-turismo. “Vogliamo far conoscere un mondo che, finora, in pochi hanno visto”, dice la signora Lencioni, che annuncia anche l’ingresso della cantieristica, con il gruppo Fipa, tra gli sponsor della manifestazione.

Tante le parole di elogio per lei, a partire dall’ammiraglio Marco Brusco, uno dei tre subcommissari del Comune di Viareggio: “Dobbiamo essere onorati della scelta fatta quattro anni fa dalla signora Lencioni”, dichiara Brusco. “Questo torneo è un piccolo ma significativo volano per l’economia locale.

“Quest’anno il Comune ha cercato di fare il possibile quanto ai contributi economici, vista la difficile situazione che sta attraversando. Ma è indubbio che le istituzioni possono fare di più.”

E Riccardo Cima, presidente della Viareggio Versilia Congressi, ricorda come la città si sia lasciata sfuggire il Festival della Salute. “Siamo riusciti a mantenere il polo in spiaggia e il merito è solo della signora Lencioni e della sua caparbietà.”

I complimenti arrivano anche dal comandante della Capitaneria di Porto Pasquale Vitiello il quale, scherzando ma non troppo, lancia la sua proposta: “Chissà che un domani anche gli ufficiali della Capitaneria girino a cavallo sul mare…”

La tre-giorni di eventi si apre con il convegno medico “Lifestyle and aging” presieduto dal professor Walter Gianni e proseguirà a mezzogiorno con la presentazione delle squadre: gli incontri eliminatori sono in programma venerdì e sabato alle 14.30 e alle 16.

Stessi orari anche per le due finali, che verranno disputate domenica. Seguiranno le premiazioni e il cocktail di fine evento presso il ristorante Il Principino.

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)

GLI ARBITRI DI SERIE B OSPITI ALLO STADIO “DEI PINI” PER UN ALLENAMENTO

BUKOWSKI, SCOTT, MONROE I PROTAGONISTI DELLA QUINTA GIORNATA DEL LUCCA FILM FESTIVAL