(foto Versiliatoday)
(foto Versiliatoday)

STAZZEMA. Non si fermano i tanti commenti alla notizia dell’archiviazione del processo di Stoccarda per l’eccidio ad opera di Ss naziste a Sant’Anna di Stazzema. Dopo l’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano intervengono oggi l’Idv e Fli.

 

Davide dalle Mura, assessore a Camaiore e coordinatore dell’Idv di Stazzema scrive: “Noi di Italia dei Valori, esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per quanto avvenuto a Stoccarda, già l’On. Fabio Evangelisti si è mosso con un interrogazione urgente in parlamento in merito, adesso siamo a chiedere all’Amministrazione Comunale di Stazzema il massimo impegno affinché il Governo Tedesco si faccia carico di questo scandaloso “omicidio della memoria”, offrendo tutto l’appoggio necessario che verrà richiesto. L’archiviazione del processo contro i carnefici di Sant’Anna di Stazzema da parte dei giudici di Stoccarda è un atto grave, non importa quanti anni sono passati, ci sono reati contro l’umanità che non possono essere lavati dal tempo”.
“Una vergogna che ricade sul civilissimo popolo Tedesco, ma la paura più grande è che si dia alito al revisionismo storico che purtroppo prende sempre più forza anche nel nostro paese; non dimentichiamoci che assieme ai soldati tedeschi, a compiere questa barbaria c’erano pure fascisti italiani. Mi permetto una considerazione finale, è dura fare i conti con il proprio passato,  penso a quando anche noi italiani dovremo prenderci carico delle atrocità compiute dai nostri soldati nel periodo colonialista e della seconda guerra mondiale, sapremmo essere migliori dei tedeschi?”

Critico anche Fabrizio Pellegrini, coordinatore comunale a Camaiore di Futuro e Libertà. “Siamo rammaricati – scrive – dalla notizia dell’ archiviazione della corte di Stoccarda, al processo dei responsabili dei crimini nazisti avvenuti nel 1944 nel nostro territorio, e in particolare a Sant’Anna di Stazzema, ma ormai è una triste consolazione avere giustizia dopo che sono trascorsi 68 anni dai crimini imperdonabili dei nazisti, ma sarà Dio ha giudicarli. L’ unica soluzione rapida per dare giustizia era fare come ha fatto il “mossad” , che istituì un gruppo di agenti specializzati per dare la caccia ai nazisti in tutto il mondo. Che portò alla cattura dei ormai vecchi gerarchi del nazismo, come ad esempio Herbert Cukurs, Klaus Barbie e Adolf Eichmann, che furono giustiziati in poco tempo. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio a tutte le famiglie vittime del nazismo”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

BIGONGIARI (PDL): “AL DI LÀ DEI RITARDI E DISAGI, LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA CENAMI È UN GRANDE TRAGUARDO PER TUTTA MASSAROSA”

IL COMUNE OCCUPA ABUSIVAMENTE UN EDIFICIO DELLO STATO, MULTATO