CAMAIORE. Il Comune di Camaiore ha partecipato, lo scorso fine settimana, ad “ApiEcoFlora”, un appuntamento di livello mondiale, organizzato nella Repubblica di San Marino, che ha l’obiettivo di migliorare il dialogo tra ricercatori, apicoltori e coltivatori di 37 Paesi diversi, attraverso un confronto sugli studi più recenti e all’avanguardia nelle relazioni tra api e ambiente.

 Anche in questo settore, ‘sostenibilità’ è la parola d’ordine. Parte del programma scientifico è stata coordinata e gestita direttamente dalla FAO, Organizzazione Mondiale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura delle Nazioni Unite, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo, ma si è parlato anche degli OGM e del loro impatto in campo di api e impollinazioni. Diversi ricercatori di livello internazionale sono stati contattati per partecipare alle sessioni di lavoro e presentare i risultati dei loro lavori, per raccontare e mettere in risalto gli aspetti salienti della loro attività scientifica.

 Un appuntamento importante, al quale Camaiore ha partecipato condividendo la propria esperienza, grazie ad iniziative già messe in atto, come l’educazione attraverso il Giardino delle Api di Villa Le Pianore a Capezzano, e a progetti che si intendono promuovere nel prossimo futuro, come quelli su un settore nuovo e appetibile come l’Apiturismo. Il Sindaco Alessandro Del Dotto ha illustrato le attività del Comune di fronte a una platea di addetti ai lavori, che si è detta particolarmente interessata alle iniziative legate al territorio camaiorese.

 Una vetrina di livello mondiale, dunque, per uno dei comparti produttivo-ambientali che stanno conoscendo un’espansione e un’innovazione sempre maggiori: il miele, i prodotti e i progetti ad esso legati rimarranno al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale, che ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte della comunità internazionale. 

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro del dotto api ApiEcoFlora camaiore capezzano miele villa cavanis

ultimo aggiornamento: 09-10-2012


AVVISO INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA A CAMAIORE

PROVINCE: L’ASSESSORE REGIONALE NENCINI INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI