ANZIANI MORTI IN CASA, SI ESCLUDE MORTE VIOLENTA. SARÀ DISPOSTA AUTOPSIA

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. L’ipotesi dei carabinieri che conducono le indagini sui due anziani coniugi, trovati morti in casa a Piano del Quercione, è che i due possano essere deceduti in seguito a un incidente e un malore. Rimane questa dunque la principale ipotesi. Ma comunque per stabilire con certezza le cause del decesso sarà effettuata l’autopsia che dovrà essere stabilita dal Pm Antonio Mariotti.

È quanto è stato spiegato dopo che il medico legale Stefano Pierotti ha concluso il suo intervento all’interno dell’abitazione sulla via Sarzanese Nord a Piano del Quercione dove la coppia – Alideo Tigli 85 anni, e la moglie Maria Bertuccelli 82 anni – è stata trovata priva di vita, stamani intorno a mezzogiorno, dalla figlia Luciana.

Secondo quanto emerso sulle salme non sarebbero stati rilevati segni di violenza che farebbero pensare a una aggressione. L’uomo ha una ferita alla testa e anche un taglio a un ginocchio, lesioni che però vengono ritenuti compatibili con l’ipotesi di una caduta a terra in seguito a un malore.

Non risultano inoltre segni di effrazione a porte e finestre di casa dove sono stati ritrovati borsellini e altri preziosi dei coniugi: mancherebbe nulla di valore.

La coppia in base ai primi rilievi medico legali sarebbe morta da un paio di giorni. In base alla prime ricostruzioni l’uomo sarebbe deceduto per primo: tra le supposizioni che possa essere stato colpito da un ictus. L’85enne, che era stato operato per un aneurisma, viene descritto  come un uomo ancora molto attivo: a settembre aveva partecipato anche alla vendemmia ed era lui a prendersi cura della moglie, sofferente di Alzheimer e non più autosufficiente per la malattia.

I coniugi sarebbero stati visti dai vicini per l’ultima volta lunedì, come pure anche i figli li avevano sentiti quel giorno. La morte quindi che il medico legale ha stabilito che non è avvenuta oggi può essere avvenuta tra lunedì e ieri.

Molta la commozione della gente che li conosceva, visto che per anni hanno gestito una serra di fiori proprio vicina la loro abitazione.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio