foto da http://www.alternativasostenibile.it
Foto alternativasostenibile.it
LUCCA. “Il disagio scontato dal mondo dell’agricoltura in tutta la Provincia di Lucca è divenuto un fatto eclatante che richiede risposte immediate. Gli agricoltori non possono più essere lasciati soli: il sostegno e la tutela del reddito di questi lavoratori sono essenziali esattamente quanto quelli che in questi mesi sono stati giustamente sollecitati per tutte le altre categorie messe in difficoltà dalla crisi. Parliamo di un settore fondamentale per il nostro sistema economico, in grado di coniugare la ricerca della qualità e dell’eccellenza dei prodotti con la indispensabile funzione di chi valorizza, cura e presidia la nostra terra contro l’abbandono e il rischio idrogeologico”. Lo dice l’onorevole Raffaella Mariani (Pd), dopo l’allarme lanciato dalle associazioni Coldiretti e Cia assieme ad alcuni sindaci dei comuni le cui terre sono oggetto delle devastazioni causate dalla presenza di ungulati.

“Occorre restituire dignità all’agricoltura – continua la parlamentare – non solo in omaggio alle nostre tradizioni e alla nostra cultura, ma per le potenzialità che racchiude e le opportunità che è in grado di offrire in un momento storico in cui molti modelli di riferimento stanno cambiando”.

Difendere con convinzione “un universo piccolo ma importantissimo, trascurato fino ad oggi, è una necessità. Occorre prendere in mano la situazione e lavorare alla costruzione di un piano di gestione condiviso tra enti deputati e associazioni del settore, che permetta di agire tempestivamente con interventi concreti a salvaguardia dei raccolti e di ristoro dei danni”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

TAGLIO DEI TRENI PER LA VERSILIA. MUNGAI: “L’ATTEGGIAMENTO DELLA REGIONE È VERGOGNOSO”

LARINI: “IL PROGETTO MASSAROSA CAPOLUOGO NON PUÒ ESSERE FERMATO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE”