VIAREGGIO. Due parole: montagna, silenzio. In esse, una passione : quella di Marileno Dianda, ex insegnante di filosofia, saggista, romanziere e istruttore di scialpinismo del Cai. Dianda torna ad “inforcare” la penna per rendere omaggio alle sue montagne e per offrire agli amanti della neve e delle scalate una piccola preziosa guida ricca di itinerari e suggerimenti: s’intitola “Le montagne del silenzio”, pubblicata per Pezzini Editore, e sarà presentata  sabato sera (13 Ottobre) alla Croce Verde di Viareggio  in un incontro organizzato dall’Associazione Amici della Montagna di Camaiore.

“Il silenzio – scrive l’autore – non è unicamente una sensazione uditiva. E’ anche invece una questione di colori, di odori e di linee. Esistono tanti silenzi in montagna. Ogni catena montuosa ha un suo silenzio”. Basta saperlo ascoltare. Perché è proprio in questo ventaglio  di silenzi che  si consuma il rapporto di empatia tra lo scialpinista e l’ambiente circostante, una dimensione senza confini in cui si condensano sensazioni, emozioni e quel “non detto” e “non dicibile” che non a caso fa sì che la montagna sia il luogo più vicino al soprannaturale.” Il silenzio è il modo  con cui Dio parla agli uomini e l’unica maniera con cui l’anima possa parlare a Dio”.

Da qui la chiave di lettura nascosta nel gioco di parole del sottotitolo “Piccola guida sci-alpimistica”. Una prima parte dove Dianda esprime il suo rapporto con le catene montuose, in questo caso l’Appennino Tosco Emiliano, e una seconda di servizio dove fornisce ad appassionati e addetti ai lavori un vademecum di itinerari da sperimentare sci ai piedi.

Il libretto (il secondo pubblicato con Pezzini Editore sempre sulla passione per lo scialpinismo) è già da qualche settimana nelle librerie cittadine  al costo di 10 euro.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpinismo cai guida marileno dianda meditazione montagna pezzini editore sci

ultimo aggiornamento: 12-10-2012


CRESCE L’ATTESA PER IL NUOVO SKATE PARK

AL VIA I CORSI DI PORTAMENTO DELLA ALSOEVENTI DI SONIA PAOLI