Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. Quando è aperto il centro studi, ovvero l’archivio storico del Museo del Carnevale alla Cittadella? Sul sito della Fondazione Carnevale non ve n’è traccia. Inutile recarsi di persona alla Cittadella: trovereste un cartello con la scritta ‘Orario’ e, immediatamente sotto, uno spazio lasciato in bianco.

La situazione non migliora salendo le scale: ci si imbatte in una porta e, nuovamente, in un’altra targa che indica la presenza del centro studi. Un vero peccato, dal momento che quel luogo potrebbe servire da punto d’incontro per tutti quegli appassionati desiderosi, per l’appunto, di effettuare studi e ricerche sul Carnevale o, semplicemente, di consultare gli archivi e donare materiale carnevalesco.

Foto Simone Pierotti

Uscendo, poi, dalla Cittadella si scopre che alla rotonda dov’è collocato il Re Carnevale di Gionata Francesconi si possono leggere le date dei prossimi corsi mascherati. Peccato, però, che siano ancora quelle vecchie: com’è noto, la Fondazione Carnevale ha deciso una settimana fa di posticipare dal 27 gennaio al 3 febbraio l’inizio delle sfilate sui viali a mare.

Anche il sito della Fondazione stessa presenta un’ambiguità: assieme alle nuove date compaiono, infatti, anche quelle originariamente previste – 27 gennaio, 3, 10, 12 e 17 febbraio. L’internauta, probabilmente, arriverà a capire che fa fede la comunicazione della scorsa settimana e che, dunque, il primo corso sarà quello del 3 febbraio. Per togliere qualsiasi dubbio basterebbe aggiornare anche lo spazio immediatamente sopra.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, IN FASE DI COMPLETAMENTO I TRASLOCHI ALLA CITTADELLA

VIAREGGIO RICORDA BRUNELLO ROMANI, LA VOCE DEL CARNEVALE