dal nostro inviato

REGGIO EMILIA. Campionato o coppa non fa differenza, tanto gol lo fa sempre (o quasi). Da pochi metri, di piatto e con la porta completamente sguarnita, Simone Magnaghi mette la griffe sul match del “Città del Tricolore”, regalando al Viareggio il passaggio del turno in Coppa Italia Lega Pro.

Reggiana battuta 1-0 a domicilio grazie al sesto gol stagionale del centravanti bergamasco (4 in campionato, 2 in coppa), con una prestazione di squadra che non può non lasciare soddisfatto Stefano Cuoghi.

Lo stesso Magnaghi, Pizza e Peverelli sono stati gli unici titolari in mezzo a tante cosiddette seconde linee, che hanno comunque ripagato in pieno la fiducia riposta in loro dal tecnico bianconero. La linea difensiva, guidata da Conson, ha limitato al minimo i rischi, i centrocampisti hanno recuperato una moltitudine di palloni e l’attacco avrebbe potuto incidere ancora di più, ma in qualche circostanza è mancato il cinismo necessario.

La Reggiana fa la partita, almeno nel primo tempo e con Sprocati al 10′ sfiora il vantaggio con una punizione mancina dal limite. Il Viareggio contiene e riparte, va anch’esso vicino al gol con Peverelli (32′) con una conclusione deviata in angolo da Bellucci.

Bianconeri decisamente più spigliati nella ripresa: De Vena si fa ipnotizzare dal portiere locale al 3′, ma poi, al 15′, ecco il gol che deciderà il match: Lamorte sventaglia proprio per De Vena, che entra in area, punta Magliocchetti e mette in mezzo per Magnaghi che, appostato a centro area, deposita in rete di piatto.

La Reggiana non riesce a reagire, ma al contrario, si sfalda. Alla mezz’ora Maltese, da poco entrato, impegna un attento Bellucci con un diagonale potente, così come Mancini dalla distanza. Solo al 42′ i locali sono pericolosi con un destro velenoso di Scappi, deviato da Furlan.

Il Viareggio vince ancora e a questo punto il termine “sorpresa” non è più adatto, anche se nella sua storia non era mai andato così avanti in coppa. Altri segnali: quelli dati a Cuoghi da chi è sceso in campo, ai tifosi, che possono sognare sempre più e alle big del campionato. Al momento, parlare soltanto di salvezza, oltre che riduttivo, è del tutto improprio.

REGGIANA-VIAREGGIO 0-1

REGGIANA (4-4-2): Bellucci; Scappi, Cossentino, Aya, Magliocchetti (30′ st Panizzi); Sprocati (1′ st Marcheggiani), Parola, Bovi (30′ st Cavalieri), Arati; De Cenco, Ferrara. (Tomasig, Zini, Viapiana, Berni). All. Zauli.

VIAREGGIO (3-5-2): Furlan; Tomas, Conson, Trocar; Peverelli, Pizza (35′ st Mancini), Lamorte (30′ st Maltese), Sandrini, Mannini; De Vena, Magnaghi. (Michelotti, Veronese, Gemignani, Paparelli, Laras). All. Cuoghi.

Arbitro: Zappatore di Taranto. (Gentilini-Villa).

Rete: 15′ st Magnaghi.

Note: 200 spettatori circa. Ammoniti De Cenco, Marcheggiani, Bovi (Reggiana), Peverelli, De Vena (Viareggio). Angoli 3-5. Recuperi 0′ pt, 4′ st.

Gabriele Noli

Leggi le pagelle di Reggiana-Viareggio
Leggi l’intervista a Simone Magnaghi
Leggi l’intervista a Luka Tomas
Leggi l’intervista a Stefano Cuoghi
Leggi l’intervista a Beppe Vannucchi

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

FUGA DI GAS, BLOCCATA LA VIABILITÀ A PIETRASANTA

CALCIO: LE PAGELLE DI REGGIANA-VIAREGGIO