MASSAROSA. Un innovativo sito web per il Centro Culturale Villa Gori, inaugurato dall’amministrazione comunale nel maggio 2012 nel quale è ospitata anche la nuova biblioteca comunale.

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Franco Mungai, l’assessore alla cultura Riccardo Rolle e il consulente per l’informatizzazione Mario Palmerini.

“Da oggi è on-line il sito del Centro culturale “Villa Gori” (www.centrovillagori.it)- ha spiegato l’assessore alla cultura Riccardo Rolle.

Il sito è stato strutturato secondo uno stile moderno e dinamico in stile web 2.0 e permetterà agli utenti di tenersi sempre aggiornati sugli eventi del Centro culturale e sulle iniziative promosse dalla biblioteca comunale, grazie anche alla newsletter che sarà inviata periodicamente agli iscritti.

Ma non solo, sarà infatti possibile per i visitatori interagire direttamente con la biblioteca chiedendo la prenotazione di un libro oppure suggerendone l’acquisto di un altro, con la possibilità di fare ricerche all’interno del catalogo Opac della rete bibliotecaria lucchese integrato all’interno del sito.

Gli utenti potranno inoltre commentare gli articoli o scambiarsi opinioni su un libro appena letto. Nella sezione “Io l’ho letto e tu?” accedendo con il proprio account Facebook infatti, potranno lasciare un proprio commento sui libri di cui è stata data una breve recensione. Sempre in questa sezione, è possibile commentare le opere finaliste alla XXVI edizione del Premio Letterario Massarosa, la cui finale si svolgerà proprio sabato prossimo 27 ottobre al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

Ulteriore novità – prosegue ancora Rolle- è rappresentata dall’introduzione delle pagine accessibili realizzate per garantire anche ad utenti ipovedenti la fruibilità dei contenuti del sito grazie alle diverse modalità di visualizzazione: solo testo, grafica, tema ad alto contrasto e carattere ingrandito”.

“Uno strumento dunque completo e funzionale, moderno ed accessibile a tutti che rappresenta l’ennesimo fiore all’occhiello di questa amministrazione per orientamento ed apertura verso innovazione culturale e tecnologica e di dialogo con il cittadino- ha concluso il sindaco Franco Mungai”.

 

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca centro culturale massarosa sito web villa gori

ultimo aggiornamento: 19-10-2012


MICROCREDITO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ. LA FACCIA BUONA DELLE BANCHE

ATTESO TAGLIO DEL NASTRO IN VIA CENAMI