VIAREGGIO. Nella giornata conclusiva del convegno sulla “Medicina Cardiovascolare 2012”, sono state relazione le risultanze di un lungo studio italiano sui benefici effetti che Thè verde e Cacao hanno sul nostro organismo.  La buona notizia  arriva dai ricercatori dell’Università dell’Aquila che con i colleghi dell’Ateneo pisano hanno condotto uno studio sugli effetti del thè verde e soprattutto del cacao.

Sia bere tè che ingerire cacao (anche come bevanda), infatti, è combinato ad una chiara riduzione della pressione arteriosa e, in studi epidemiologici, ad un   decremento delle malattie cardiovascolari e dell’ictus.  Inoltre, il cacao migliora le funzioni cognitive nei pazienti anziani  favorendo il corretto metabolismo di zuccheri e grassi.

Lo studio condotto ha dato origine ad un recentissimo documento ufficiale dell’Unione Europea dove si consiglia alla popolazione l’assunzione quotidiana di piccole dosi di queste  piacevolissime sostanze definite nel documento “cibo benefico”.  In poche parole, un quadratino  di “fondente” al giorno, può levare il medico di torno.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cacao centro congressi convegno malattie cardiovascolari patologie thè

ultimo aggiornamento: 21-10-2012


LA RICETTA DELLA DOMENICA

SEMPRE PIÙ GIOVANI COLPITI DA PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI