Foto stefanobisi.it

FIRENZE. “Il vaccino antinfluenzale della Novartis non è mai stato distribuito nelle Asl toscane. Ne avevamo ordinate quasi 400mila dosi, ma le stavamo ancora aspettando. Il Ministero della salute e l’Aifa -Agenzia italiana del farmaco – ne hanno disposto il blocco.” A distanza di una settimana dal ritiro del vaccino dell’azienda farmaceutica Crucell, l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni interviene di nuovo per informare e tranquillizzare i toscani a proposito del ritiro cautelativo imposto da Ministero e Aifa del vaccino antinfluenzale della Novartis.

In Toscana sarebbero dovute arrivare 385.520 dosi. “Terremo costantemente informati i cittadini sull’evoluzione della vicenda vaccini e sull’effettiva disponibilità di dosi nei prossimi giorni”, assicura l’assessore.

Alla vigilia della partenza della campagna antinfluenzale mancano quindi all’appello in Toscana le 117.230 dosi del vaccino della Crucell, ritirate una settimana fa, e le 385.520 della Novartis bloccate oggi, per un totale di oltre 500mila dosi di vaccino antinfluenzale. Ogni anno per la campagna antinfluenzale vengono vaccinate in Toscana quasi 900mila persone. Probabilmente, come è già successo la settimana scorsa in occasione del ritiro del vaccino della Crucell, l’Aifa autorizzerà le aziende produttrici e distributrici a importare dall’estero le dosi necessarie per coprire il fabbisogno.

Dall’assessorato al diritto alla salute giunge comunque un nuovo invito alla calma: i picchi influenzali si verificano normalmente a fine dicembre-inizio gennaio, e dato che il vaccino diventa efficace dopo circa 15 giorni dall’inoculazione, per vaccinarsi c’è tempo tutto novembre, e anche i primi di dicembre.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
influenza luigi marroni novartis Regione Toscana Salute sanità vaccino

ultimo aggiornamento: 24-10-2012


CENTRO COMMERCIALI NATURALI, IN ARRIVO I FONDI REGIONALI

BLACK OUT DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE SULLE STRADE E NEI PARCHI. SIMONE LEO: “LA MANUTENZIONE È STATA FATTA MALE”