MARINA. Nel corso del primo pomeriggio del 24 ottobre., intorno alle 16.00 circa, la Guardia Costiera di Viareggio è intervenuta lungo il litorale di giurisdizione a seguito di una segnalazione che informava di una tartaruga rinvenuta sulla spiaggia nei pressi dello stabilimento balneare “Roma Garden” a Marina di Pietrasanta (zona Tonfano).

Immediatamente, da Piazza Palombari dell’Artiglio è partita una pattuglia che, purtroppo, doveva constatare la presenza di un animale già deceduto.

Gli uomini con le stellette, procedevano quindi ad effettuare le verifiche di rito e gli accertamenti del caso, funzionali ad acquisire elementi utili per la salvaguardia e tutela delle specie marine protette. I Sottufficiali in divisa blu identificavano la tartaruga spiaggiata dal mare come appartenente alla specie caretta caretta (molto comune nelle acque del Compartimento Marittimo di Viareggio), delle dimensioni di cm 90 di lunghezza, peso circa 30 kg e priva di targhette identificative/segni di riconoscimento né ferite.

Venivano quindi allertati gli Enti/Autorità competenti per il recupero dell’esemplare di tartaruga che, si ricorda, è specie protetta e degna di particolare attenzione e tutela. DAll’esame degli organi interni sembrava essere una femmina.

Sull’esemplare inotre sono stati prelevati campioni di grasso, muscolo, fegato, rene, vescica, gonadi, carapace per l’analisi di sostanze contaminati (metalli pesanti ecc.), analisi che saranno effettuate dall’Università di Siena. Inoltre l’intero tratto gastro-intestinale è stato prelevato e sarà analizzato presso i laboratori  del Settore Mare di ARPAT, a Livorno per la determinazione dei resti delle prede (analisi della dieta) e per la ricerca di eventuali plastiche nello stomaco dell’esemplare.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

BALNEARI, SCALETTI: “DAL GOVERNO ANCORA MISURE INSUFFICIENTI”

PROVINCIA, INAUGURATO IL PUNTO INFORMAZIONI TURISTICHE A VIAREGGIO