Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. La Cittadella del Carnevale, il luogo dove nascono i carri, apre le porte. Anzi, i portoni. I costruttori, infatti, sveleranno questo pomeriggio (domenica 4 novembre) alla cittadinanza i bozzetti delle loro opere, già presentati ieri mattina al Principe di Piemonte. E sarà una domenica di festa, indipendentemente dalle condizioni meteo che non annunciano nulla di buono: i capannoni offrono riparo per tutti e non sarà certo la pioggia a fermare tutto.

Quattro sono i carristi che hanno annunciato pubblicamente, anche attraverso i social media, l’organizzazione di un evento per celebrare l’accettazione al prossimo Carnevale: si tratta di Roberto Vannucci, Luciano Tomei, della coppia Gilbert Lebigre-Corinne Roger e di Stefano e Umberto Cinquini.

Vannucci, dalle 15 in poi, attende al suo hangar i collaboratori, gli amici più stretti e le maschere del carro con bomboloni, castagne e vino: sarà possibile ammirare il bozzetto del carro “Ma il cielo è sempre più blu” con il video realizzato da Alessandro De Plano, visionare i costumi dei figuranti e, soprattutto, assicurarsi il proprio posto come maschera a bordo della costruzione. Anche Tomei, carrista di seconda categoria, apre le porte del suo hangar a partire dalle 15 per mostrare in anteprima bozzetto e costumi della sua costruzione.

E sarà festa anche nella “bottega” dei campioni in carica della prima categoria: conoscendo lo spettacolo che portano ogni anno sui viali a mare, una visita al loro hangar è più che obbligatoria. E così anche per i fratelli Stefano e Umberto Cinquini, che daranno alla luce il loro primo carro grande dopo la tormentata vicenda del trasloco dal loro vecchio capannone: dalle 15 castagne e vino novello per tutti.

Ma anche altri costruttori dovrebbero spalancare i loro hangar per attirare l’attenzione dei carnevalari.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, PRISCILLA BORRI: “BOCCIATURA INGIUSTA, NON VOGLIAMO FARE OPERE SOSTITUTIVE”

IL BURLAMACCO SUL GIORNALINO DI GUBBIO-VIAREGGIO, SANTINI: “LE TIFOSERIE OSPITI SONO INVITATE ALLA CITTADELLA”