SERAVEZZA. “Il recupero edilizio dei contesti commerciali e artigianali, dismessi o sottoutilizzati, di Querceta e la contestuale riqualificazione urbana, con il reperimento di aree pubbliche e di uso pubblico, rappresenta uno degli obiettivi principali del Piano Strutturale e, di conseguenza, del primo Regolamento Urbanistico del Comune di Seravezza. Mentre sono in fase di completamento due tra i comparti tra i più importanti del centro abitato – l’area Palagi su Piazza Matteotti e l’area ex Sigali ad angolo tra Via Federigi e Via Don Minxzoni, altri progetti di rilievo cominciano a trovare concretezza. Tra questi uno dei più rilevanti è quello dell’area ex Comid, sul quale è stato presentato un piano di recupero in variante che il Consiglio comunale discuterà giovedì prossimo”.

Ettore Neri, Sindaco di Seravezza, interviene per spiegare la struttura generale del piano attuativo dell’area commerciale della ex Comid interessata, negli ultimi anni, da un processo di dismissione, a causa del trasferimento dell’esercizio su Via D’Annunzio, che ha lasciato su Via Federigi un’attività di vendita residua, riguardante solo alcune componenti edilizie di finitura.

“Sull’area il Regolamento Urbanistico – prosegue Neri – consente la possibilità di recuperare la volumetria esistente con destinazione mista residenziale e commerciale, attraverso la contestuale realizzazione di aree da cedere al pubblico o da destinare all’uso pubblico. Sul complesso immobiliare – che si estende su una superficie complessiva di oltre 4.500 metri quadrati – l’atto di governo del territorio prevede il recupero di un volume di 4.120 metri cubi per attività commerciali/direzionali e la realizzazione di sei alloggi di nuova edificazione, per un volume complessivo di 1.580 metri cubi, che si andranno ad aggiungere ai quattro già esistenti.

L’attuazione del progetto di recupero comporterà la contestuale realizzazione di spazi pubblici e di uso pubblico su una superficie di 2.340 metri quadrati. destinati quasi interamente alla realizzazione di spazi di sosta. Su Via Federigi sarà realizzato un parcheggio di uso pubblico, da destinare alla sosta per le attività commerciali durante il giorno e alla sosta pubblica nelle ore serali e notturne mentre su Via Ranocchiaio è prevista la realizzazione e la cessione al Comune di un parcheggio di 620 metri quadrati.

Il progetto riuscendo a coniugare in modo adeguato la necessità di avere nuove dotazioni territoriali con il risanamento edilizio e la rivalorizzazione funzionale ed economica dell’area dimostra la qualità del progetto generale di pianificazione portato avanti negli anni dalle amministrazioni di Seravezza basato non sulla speculazione edilizia o sull’emergenza dettata dalal crisi ma su un insieme coordinato di interventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico.

Il piano di recupero dell’area ex Comid – conclude il Sindaco di Seravezza – dimostra che, anche in questo momento di grave congiuntura, è possibile, attraverso un’azione amministrativa seria e attenta ai bisogni dei cittadini e del territorio, realizzare interventi di recupero in grado di garantire la sostenibilità economica senza rinunciare al miglioramento dell’efficienza territoriale attraverso l’incremento delle dotazioni pubbliche.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
attività commerciali comid ettore neri querceta seravezza urbanistica

ultimo aggiornamento: 16-11-2012


SQUARCIATE LE 4 GOMME DELL’AUTO DEL PRESIDENTE DELLA MISERICORDIA

‘ASSEMBLEA 29 GIUGNO’ E ‘IL MONDO CHE VORREI’: “SEMPRE AL FIANCO DEI FERROVIERI LICENZIATI”