VIAREGGIO. Erano circa le 4 e 20 di questa notte quando i telefoni della sala Operativa della Capitaneria di porto Guardia Costiera sono squillati.

La segnalazione perveniva dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lucca e riguardava una piccola unità da pesca (di base a Viareggio) che – al proprio posto di ormeggio – era in procinto di affondare.

La grande collaborazione e sinergia tra gli uomini in divisa blu ed i Vigili del Fuoco ha permesso un tempestivo intervento congiunto che – nel giro di poco tempo – ha permesso l’arrivo in banchina di personale e mezzi di entrambi i Corpi.

Così il personale dei Vigili del Fuoco, grazie all’ausilio di una pompa per lo svuotamento dell’acqua procedevano a rimettere in galleggiamento l’unità liberandola dall’acqua che nel frattempo aveva raggiunto il vano motore.

Terminate le operazioni di ripristino della galleggiabilità dell’unità da pesca, veniva condotta dal personale presente sul posto una prima ricognizione visiva per verificare ed individuare la causa del trafilamento d’acqua all’interno dello scafo dell’unità che – da una prima ricognizione – sembrerebbe riconducibile ad un piccolo trafilamento proveniente dalla zona del premitreccia.

Nel frattempo il Comandante dell’unità da pesca – contattato dai marinai  con le stellette (grazie all’ordinanza emanata in merito dalla Capitaneria di Porto di Viareggio che, ancora una volta ha dato prova della propria efficacia) ha raggiunto la propria barca contribuendo alla buona riuscita delle operazioni.

La sinergia e la tempestività dell’intervento ha permesso ancora una volta di salvaguardare la sicurezza della navigazione ed, in particolare, di evitare l’inabissamento dell’unità da pesca conservandone la piena integrità nonché di scongiurare potenziali riflessi negativi sull’ambente marino e portuale derivanti da eventuali fuoriuscite di  carburante.

Per questo motivo, ancora una volta pare opportuno segnalare l’estrema utilità di allertare prontamente la Capitaneria di porto di Viareggio, raggiungibile anche tramite numero blu gratuito 1530 per tutte le emergenze in mare, anche in ambito portuale.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitaneria di port Guardia costiera Lavoro viareggio

ultimo aggiornamento: 20-11-2012


TASSI AGEVOLATI PER RIFARE LE VERANDE IN PASSEGGIATA

‘VIAREGGIO TORNERÀ BELLISSIMA’: TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA SEDE