VIAREGGIO. Dopo Singapore, ecco Macao: Josette, la gigantesca ballerina in cartapesta di Arnaldo Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger che vinse il Carnevale di Viareggio 2004, sfilerà nella piazza centrale della città in occasione della grande parata che si svolgerà il 20 dicembre per celebrare l’indipendenza della città, oggi regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese, dal Portogallo.

L’esibizione della costruzione verrà ripresa per dieci minuti dalla televisione di Stato cinese che trasmetterà in diretta l’evento e che verrà seguito – queste le stime – da oltre un miliardo di telespettatori. La trasferta a Macao segue quella del Gran Premio di Formula 1 di Singapore, che ha visto la ballerina in cartapesta “danzare” nell’area Grandi Eventi.

“Per il Carnevale di Viareggio è la consacrazione della vocazione internazionale del suo spettacolo e la dimostrazione che le gigantesche creazioni dei nostri costruttori piacciono in tutto il mondo”, commenta Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale. “Proprio in queste settimane il nostro carrista Fabrizio Galli è al lavoro in Nicaragua per allestire carri acquatici per il Carnevale di San Carlos in programma a dicembre.”

La partecipazione del Carnevale di Viareggio a Macao è stata resa possibile grazie al gemellaggio che da anni lega Burlamacco al Carnevale di Nizza. Annie Sidro, collaboratrice del Carnevale nizzardo e presidente dell’istituzione Carnaval Sans Frontières, è direttrice artistica della Parata di Macao ed ha fortemente voluto la presenza di Josette – che per l’occasione sarà ribattezzata “Viva” – nell’evento in programma il 20 dicembre in Estremo Oriente e dedicato alla cultura latina. “Mi sento un po’ viareggina anche io”, confessa Sidro. “Vengo qua da 40 anni, ho conosciuto Arnaldo Galli e sono amica da molto tempo della famiglia Lebigre. E mio padre era un carrista a Nizza. Per questo ho voluto che i due Carnevali latini più importanti del Mediterraneo fossero presenti a Macao.”

Ad accompagnare Josette ci sarà un corpo di ballo di 60 persone, tutte sotto la direzione di Elodie Lebigre: “Il nostro spettacolo sarà il gran finale della parata, che sarà lunga circa due kilometri”, spiega la figlia del carrista italofrancese. “Ci esibiremo per dieci minuti, ma non finirà qui: nei sei giorni successivi ripeteremo lo spettacolo per un’ora al giorno.”

Santini, poi, non risparmia qualche stilettata a quanti mettono in discussione l’effettiva rendita di simili operazioni. “Non possiamo più stare ad aspettare che siano gli altri a venire da noi. Siamo noi che dobbiamo uscire dai confini cittadini e portare in giro per il mondo il nome del Carnevale. Ecco perché portiamo avanti queste trasferte che, mi sia consentito di dire, stanno portando qualche risultato concreto.

“Più se ne parla all’estero, maggiore sarà il numero di persone che conosceranno la nostra manifestazione. Eppure sembra che ci apprezzino solamente al di fuori di Viareggio…”

@GorskiPark

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, NUOVO ACCORDO TRA LA FONDAZIONE E GLI EREDI BONETTI

CARNEVALE, I RIONI CHIEDONO IL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE. “ALTRIMENTI SALTANO TUTTE LE FESTE”