TORNA A CAMAIORE LA FIERA “PRIM’OLIO PRIMOVINO”

primolioCAMAIORE. Torna a Camaiore la manifestazione dove si trovano l’olio e il vino migliori della Toscana: lungo le vie del centro storico si rinnova l’appuntamento con “Prim’olio Primovino”. Sabato 1 e domenica 2 dicembre, oltre all’olio e al vino, protagonisti assoluti sul palcoscenico in piazza San Bernardino faranno la loro comparsa anche i prodotti biologici e a km 0, scelti con l’intento di valorizzare le aziende produttrici locali. Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare piatti della tradizione, realizzati grazie al Palio dei Rioni di Camaiore e alla parrocchia di S. Maria Assunta, e degustare presso i ristoranti i menù a tema Prim’olio Primovino.

I visitatori, passeggiando tra gli stand, potranno godere nei bar del centro storico dell’aperitivo Happy Oil. Tra gli “ingredienti” non mancheranno musica, letture e mostre a tema che animeranno le piazze del centro storico. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dei derivati di uva e olive, insegnando al pubblico le basi di un’alimentazione corretta e consapevole. Importante novità di questa edizione sarà la partecipazione di un consorzio “gemellato” dell’olio; quest’anno sarà Castelluzzo (Trapani) che arricchirà la manifestazione con prodotti tipici e spettacoli folkloristici siciliani. A sottolineare l’importanza dell’evento sarà la presenza delle associazioni Slow Food Versilia ed Apot. La prima, nei giorni precedenti la manifestazione, organizzerà corsi sull’olio e sul vino. Alla seconda spetterà, invece, il conferimento di due premi: “Miglior Olio dei privati” e “Olio Nuovo della Costa Toscana”. In questo contesto ricoprirà un ruolo fondamentale anche un altro importante riconoscimento: “Miglior Olio delle Aziende”.

Nell’occasione saranno istituiti i seguenti provvedimenti per la viabilità: divieto di transito e di sosta con rimozione in via Vittorio Emanuele fino alla piazza Romboni, piazza S. Bernardino, piazza Diaz, Piazza Rivellino, via IV Novembre, nel tratto compreso tra la contrada San Vincenzo e la piazza XXIX Maggio, dalle 18:00 di venerdì 30 novembre. Divieto di transito e sosta in Contrada San Vincenzo, nel tratto compreso tra la via IV Novembre e il viale Oberdan ed in via IV Novembre, nel tratto compreso tra la Contrada Palmerini e la Contrada San Vincenzo, dalle 6 alle 21 di domenica 2 dicembre. Inversione del senso di marcia della Contrada Palmerini (direzione Via IV Novembre verso il Viale Oberdan), e senso vietato all’intersezione viale Oberdan/contrada Palmerini, sempre dalle6 alle 21  di domenica. Divieto di transito e sosta anche in via XX Settembre.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta