VIAREGGIO. Si è svolta sabato 24 novembre la cerimonia di intitolazione della sala delle Commissioni Consiliari dedicata a Didala Ghilarducci “Partigiana per Amore” e presidente dell’Anpi provinciale.

Nella Sala del Consiglio Comunale si sono prima riuniti i familiari di Didala, le varie Autorità Locali e i Sindaci o rappresentanti dei sette Comuni della Versilia per lasciare un ricordo personale di Didala.

“Ho concretizzato un impegno morale – ha spiegato il Commissario Mannino – ricevuto dal Consiglio Comunale precedente e richiesto da tutta la Città. Questa parte della Toscana è stata duramente colpita da stragi durante la Seconda Guerra Mondiale. Arrivando a Massa anni fa, ho partecipato ad un numero stravolgente di manifestazioni, concentrate da maggio a novembre, che coincidono con date, tra il 1943 e il 1944, che furono momenti di bestiale violenza contro inermi e sanguinose stragi con donne, anziani e bambini che ne sono rimasti vittime.

L’impegno di Didala per amore all’inizio è diventato poi un tenace impegno civile rivolto a tutti e in particolare alle giovani generazioni cui ha sempre tenuto molto per il messaggio di libertà e di democrazia che desiderava trasmettere con la propria esperienza.

Sarà fatto ogni sforzo con le scuole di Viareggio affinché gli alti e nobili valori che Didala ha incarnato lungo la sua vita continuino ad essere un esempio da seguire”.

 

Anche il Comitato Nazionale dell’A.N.P.I. ha inviato un messaggio per manifestare la propria vicinanza.

 

“Desideriamo esprimere grande apprezzamento all’Amministrazione di Viareggio per avere scelto di intitolare la Sala delle Commissioni Consiliari del Comune a Didala Ghilarducci”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

DISAGI E ALLAGAMENTI AL BOCCIODROMO DELLA MIGLIARINA

MOV. DEI CITTADINI: “STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”