VIAREGGIO. “Sembrava impossibile…ma ce l’abbiamo fatta”. Il celebre tormentone di una nota marca di amaro calza alla perfezione per descrivere una realtà decisamente diversa, quella del rinato Rione Campo d’Aviazione. Era ancora estate quando Massimo Risaliti e Alessandro Capparelli, due carnevalari, hanno partorito l’idea di ridare vita a questa festa rionale dopo oltre 20 anni di assenza. Lo hanno fatto cogliendo, tra molti residenti del quartiere, la voglia di riportare il Carnevale in via Filzi. Sembrava un azzardo, non fosse altro per la crisi che continua a mordere. E, invece, il Rione si farà.

Tutte le iniziative della rediviva festa rionale saranno presentate nel dettaglio sabato 1° dicembre alle ore 12 nel teatro dell’oratorio di Santa Rita: i carnevalari potranno così prendere visione della bandiera ufficiale del Rione, conoscere i componenti del consiglio direttivo, formatosi dopo varie riunioni con i residenti negli uffici della Circoscrizione in via Parri, e scoprire nel dettaglio come si svolgerà la festa all’interno del quartiere.

Non è tutto: il Rione, che si è dotato anche di un proprio sito web e di un profilo su Facebook, sta mettendo in piedi anche un suo gruppo mascherato da far sfilare ai corsi sui viali a mare: le iscrizioni sono iniziate solo pochi giorni fa, eppure si sono già registrate numerose adesioni. Le sarte saranno presenti domani pomeriggio a Santa Rita per prendere le misure dei costumi.

Un baccanale decisamente in controtendenza, quello del Campo d’Aviazione: in un momento in cui l’AssoRioni prende le distanze dalla Fondazione Carnevale e non dà garanzie circa il regolare svolgimento delle feste rionali, c’è un quartiere che il suo Rione lo avrà. Un segnale di speranza per un Carnevale sempre più tormentato.

twitter: @GorskiPark

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

L’ASSORIONI ROMPE CON LA FONDAZIONE CARNEVALE: “CHIUSO OGNI TIPO DI RAPPORTO”

ULTIMO GIORNO PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DEI NUOVI BURLAMACCO E ONDINA