(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

STAZZEMA. Presentata questa mattina la Terza edizione della Festa della Montagna che si svolgerà a Pontestazzemese l’8 e 9 dicembre con un una fiera promozionale del territorio stazzemese. Presentato anche il manifesto di tutte le manifestazioni natalizie che si svolgeranno nel territorio di Stazzema dal 20 dicembre al 6 di gennaio. Presenti alla presentazione l’assessore al Turismo, Amerigo Guidi, l’assessore al Sociale, Egidio Pelagatti, i consiglieri Alessio Tovani e Marco Viviani che assieme alla Consulta del Volontariato del Comune di Stazzema ha curato l’organizzazione dell’evento.

La cosa a cui teniamo particolarmentecommenta l’assessore al turismo Amerigo Guidi – è che in questi due giorni si promuove il nostro territorio con le sue attività economiche e con l’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese, che avrà un proprio banchetto, perché si spieghi ai ragazzi cosa c’è in montagna e le opportunità che hanno a vivere in questa realtà. Nel Comune di Stazzema ci sono tante forze che vogliono mantenere un senso del vivere nei territori montani. Dobbiamo ringraziare tutte le associazioni che operano sul territorio e le attività economche che conitnuano a scommettere sul territorio di Stazzema che è un luogo in cui si vuole tutelare l’ambiente, le sue risorse energetiche rinnovabili e promuovere una cultura dell’ambiente”.

Da parte miacontinua l’assessore Egidio Pelagatti – voglio sottolineare come siamo rusciti ad organizzare una terza edizione di questa Festa della montagna con costi assolutamente costenuti grazie ai consiglieri di questa Amminstrazione che si sono messi a disposizione, alle associazioni che hanno messo a disposizione i loro volontari per dare una bella veste a questa iniziativa. Voglio inoltre, sottolienare che ha ripreso le attività dla Consulta del Volontariato che si è riunita più volte in queste settimane per mettere a punto il programma e per stilare un calendario delle iniziative del territorio stazzemese. Siamo un Comune che ha 17 frazioni, ciascuna con una propria storia e una propria vita, ma abbiamo voluto mettere insieme tutte queste iniziative per riuscire nel prossimo anno, magari a fare un calendario unico di iniziative estive con un cordinamento tra le diverse realtà. Credo che sia un bel risultato”.

Ad occuparsi del programma sono stati insieme alla Consulta del Volontariato, sono stati i consiglieri Alessio Tovani e Marco Viviani: “Il programma è denso e non ci saranno solo i prodotti gastronomici di Stazzema con degustazioni e assaggi dal miele, ai prodotti della terra, al pane e alla castagna, ma anche alcuni appuntamenti di carattere culturale, in particolare il giorno 8 dicembre alle ore 18,30 nella Sala del Consiglio Comunale con letture ed intrattenimento con suoni, leggende e tradizioni della montagna. Il pomeirggio alle 15,30 si esibiranno le Bande di Farnocchia e Levigliani con una sorta di avviamento alla musica per i più piccini. E’ bello che le due bande si ritrovino: oggi entrambe hanno una loro scuola di musica e l’auspicio è che presto vi sia una Scuola di Musica del Comune di Stazzema a cura delle due bande che sono una straordinaria ricchezza del territorio. Il giorno successivo alle 10,30 vi sarà una escusiorsione guidata al Rifugio Forte dei Marmi e alle 15,30 vi sarà una esibizione in piazza del ballo Tradizionale popolare del Comune di Stazzema. Magari un giorno vi sarà una scuola di questo ballo e non si perderà un pezzo della nostra storia”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

ULTIMI GIORNI PER CANDIDARSI COME GIURATO A “EUROPACINEMA”

APERTO IL BANDO DI CONCORSO PER “L’ARTISTICO PRESEPE IN FAMIGLIA”