MASSAROSA. Il comune di Massarosa ha deciso di ricorrere contro i valori Imu e Ici pubblicati dal Ministero delle Finanze e lo farà aderendo ad un ricorso coordinato da Anci Toscana.

“Il percorso seguito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – spiega il sindaco Franco Mungai – comporta un assetto finanziario insostenibile per tanti Comuni e mette a rischio la stabilità del bilancio ”.

Si tratta di problemi tecnici derivanti da diverse variazioni nelle metodologie di bilancio, di quantificazione dei trasferimenti, introdotti autonomamente dal Ministero, diversamente dagli accordi a suo tempo presi con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani

“Il modo con il quale sono stati trattati i Comuni negli anni – sottolinea l’assessore alle finanze Adolfo Del Soldato – è scandaloso.

È troppo facile scaricare sui Comuni, attraverso tagli selvaggi, i costi del risanamento. Ma la cosa più inaccettabile riguarda le modifiche dei trasferimenti nel corso dell’anno. Massarosa, da Comune virtuoso, ha approvato per tempo il bilancio. Da allora è mancato circa un milione di euro che ci ha costretto a peripezie finanziarie e ulteriori tagli, senza contare che i dati definitivi sui trasferimenti dello Stato li sapremo solo a febbraio, a bilancio chiuso. A tutto questo, insieme ad altri 1200 Comuni, – conclude Del Soldato- abbiamo deciso di dire basta e, a difesa dei diritti della nostra Comunità, portiamo adesso lo Stato in Tribunale”.

Parole analoghe, la scorsa settimana, le aveva dette a VersiliaToday l’assessore al bilancio del Comune di Camaiore, Marcello Pierucci (leggi notizia).

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

BALNEARI, MARCUCCI (PD): “CON LA PROROGA UN PICCOLO PASSO IN AVANTI”

SOPPRESSIONE UFFICI POSTALI, LA RABBIA DI ETTORE NERI: “UN OFFESA PER SERAVEZZA”