LUCCA. Da lunedì 10 dicembre potranno essere presentati da parte di organismi privati, imprese singole o  associate in Ati e Ats, i progetti per la formazione professionale del proprio personale. Il Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia, infatti, ha pubblicato l’avviso pubblico che stanzia 487.392,59 euro di risorse FSE, utilizzabili per la formazione dei lavoratori dipendenti delle aziende del territorio provinciale, dei lavoratori in cassa integrazione (sia ordinaria che in deroga), con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative ed imprenditori.

Potranno essere finanziati progetti nelle aziende che puntano a sviluppare sistemi di formazione continua, a sostenere e favorire l’innovazione, la produttività e una migliore organizzazione e qualità del lavoro, la sostenibilità ambientale delle produzioni e l’efficienza energetica, ad accrescere la preparazione dei dipendenti nei processi di internazionalizzazione, nonché a promuovere la maggiore competitività delle imprese locali.

“Anche per il 2013 – spiega l’assessore provinciale alla formazione e al lavoro Mario Regoli – nonostante l’attuale clima di incertezza in cui sono costrette ad operare le Province, riusciamo ad erogare fondi specifici per interventi formativi dei dipendenti delle aziende locali. I progetti formativi rivolti ad una sola impresa sono finanziabili per un importo non superiore a 25 mila euro, mentre nel caso di progetti pluriaziendali il contributo massimo concedibile non può superare i 50 mila euro. Anche per questo avviso è stata scelta la procedura ‘a sportello’, già utilizzata con successo in passato”.

Le domande possono essere consegnate a mano nell’orario 9-13, dal lunedì al venerdì, ed anche in orario 15-16 il martedì e il giovedì, all’Ufficio Protocollo della Provincia, oppure pervenire per raccomandata indirizzata alla Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1 – 55100 Lucca – Ufficio Protocollo, a decorrere dalle 9  di lunedì 10 dicembre 2012.

I progetti pervenuti alle scadenze del 3 gennaio, 31 marzo e 30 giugno 2013 saranno sottoposti all’istruttoria di ammissibilità e valutazione tecnica da parte di una specifica commissione. Entro 60 giorni da ciascuna delle scadenze indicate dovranno essere approvate le singole graduatorie con l’assegnazione dei finanziamenti ai progetti risultati finanziabili, fino al completo esaurimento delle risorse disponibili. Una volta assegnate tutte le risorse, cessa la validità del presente avviso.

Gli interessati possono consultare i contenuti dell’avviso, i requisiti e le modalità di presentazione delle domande sul sito:http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/index.php

 


(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

ENEL ENERGIA CONSEGNA LA BICICLETTA DEL “50 E VINCI” AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA BACCELLI

SÌ ALLA PROVINCIA LUCCA-MASSA. DEPOSITATI GLI EMENDAMENTI DEI RELATORI AL DECRETO SUL RIORDINO DELLE PROVINCE