VIAREGGIO. Cambia in maniera radicale la bonifica in Toscana. Ieri pomeriggio (lunedì 17 dicembre) il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge di modifica, attesa da oltre 10 anni, che riduce i comprensori di bonifica da 41 a 6 e stesso numero anche per gli enti gestori. Dal primo di gennaio saranno 6 i Consorzi che faranno bonifica in Toscana, anche nelle aree fino ad ora di fatto escluse o assegnate alle ex comunità montane.

I confini territoriali dei nuovi Consorzi sono stati determinati in base al funzionamento idraulico dei territori. Per l’Alta Toscana il nuovo Ente si chiamerà ‘Consorzio Toscana Nord’ e avrà un’estensione di 330mila ettari nel quale confluiranno i 38mila dell’attuale Consorzio Bonifica Versilia Massaciuccoli insieme a Massa, Carrara, la Lunigiana, la Garfagnana, Lucca e la piana di Bientina.

Il nuovo testo definisce in modo chiaro le competenze: alla Regione spettano indirizzo, coordinamento, controllo e attuazione delle opere strategiche. Gestione tecnica e amministrativa delle opere, programmazione comune, polizia idraulica e realizzazione di opere sui grandi corsi d’acqua spetteranno alla Provincia. Manutenzione delle opere e del reticolo idrografico e realizzazione di nuove opere di bonifica spetteranno ai Consorzi che si avvarranno delle Unioni dei Comuni per le attività nei territori montani.

In un ottica di risparmio i nuovi sei grandi Consorzi avranno anche l’obbligo di gestire in forma associata le risorse umane, i servizi amministrativi, le procedure legali e l’attività di comunicazione.

“Il nostro ente, insieme alle altre strutture già operative, andrà a lavorare su territori caratterizzati da forti fragilità, come dimostrano anche i recenti eventi atmosferici”, dichiara Fortunato Angelini, commissario del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli. “Tuttavia ci riserviamo di esprimere un giudizio sulla legge, una volta verificato che questa contenga tutti gli elementi utili a migliorare l’operatività e l’efficienza del sistema.”

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

GAIA RICORDA DI PROTEGGERE I CONTATORI DAL GELO

CENA DI BENEFICENZA, RACCOLTI FONDI PER UNA CARROZZINA PER DISABILI