VIAREGGIO “L’attenzione verso i rioni è sempre stata totale, continua, sincera, schietta e orientata verso la soluzione di ogni problematica sottoposta alla Fondazione. Lo dimostrano le continue riunioni che da luglio, durante la compilazione del bilancio, abbiamo avuto con i rappresentanti dei rioni, compresa la Darsena. Non è ammissibile che adesso si venga a dire che la Fondazione abbia sottovalutato le feste rionali, visto che la stesse hanno un proprio rappresentante nel consiglio d’indirizzo, cioè Umberto Guidi.” Inizia così la replica del presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini all’associazione rionale Darsena che ha annunciato la decisione di cancellare le serate in maschera del 2013.

“Trovo assurdo che sia arrivato l’annuncio dell’annullamento del CarnevalDarsena oggi, dopo che ieri il presidente Massimiliano Pagni non ne abbia fatto minimamente cenno durante la telefonata che gli ho fatto, per aggiornarlo sulle soluzioni trovate in merito al costo del servizio dei vigili urbani. E non ne sapeva nulla, ieri, neppure l’Assorioni.

“Non accetto assolutamente che si dica che io non abbia mai dato la giusta considerazione alle Feste rionali”, ribadisce Santini. “Ogni problema sottoposto alla Fondazione è stato affrontato e risolto, come è successo, ad esempio, proprio per il costo del servizio notturno dei vigili urbani.

“Personalmente ho scritto al subcommissario De Lucia – lettera del 10 dicembre 2012 prot. 1579/OG1 – perché chiedesse al comando di Polizia Municipale di applicare lo stesso importo del 2012 applicato alla Fondazione Carnevale per il servizio ai rioni.

“Lo scorso anno la Fondazione è andata incontro alle necessità della Darsena, anticipando con un assegno di 5mila euro, ritirato dal presidente Pagni, il contributo stanziato per i rioni, affinchè venissero coperte certe spese che l’associazione Darsena doveva affrontare per allestire la Festa. Questi, e tanti altri, sono i fatti che dimostrano che per la Fondazione i Rioni sono parte integrante della storia del Carnevale”.

“Oggi si dice che la Darsena non accetta sponsorizzazioni private. Strano, visto che lo scorso anno invece i 5mila di contributo da parte di Incaba, arrivati grazie all’intermediazioni della Fondazione, e il sostegno economico dalla Birra Forst sono stati ampiamente accettati.

“Trovo poi strano che il presidente Pagni critichi lo slittamento del calendario dei corsi, perché questo non ha minimamente riguardato le date canoniche del CarnevalDarsena, previsto dall’8 al 12 febbraio. Abbiamo spostato il calendario in avanti di una settimana per venire incontro alle giuste e fondate richieste dei maestri carristi. Lo slittamento dell’ultimo corso al 3 marzo, poi, è dovuto solo alla concomitanza del 24 febbraio con le elezioni politiche, la cui data certo non l’ha scelta la Fondazione Carnevale.

“In conclusione resto allibito del comportamento degli organizzatori del CarnevalDarsena, soprattutto davanti alla voglia di fare e di superare ogni problematica che l’Assorioni e il neonato Rione Campo d’Aviazione hanno sempre dimostrato in questi mesi e soprattutto adesso che il Carnevale sta per iniziare.

“La Darsena dice che preferisce dialogare con la futura amministrazione comunale? Bene, da parte mia sarei ben felice se il Comune mettesse in bilancio un proprio contributo alla festa rionale.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

BETTI (PD): “PASSIONE E COMPETENZA PER UNA RIVOLUZIONE DEL CARNEVALE”

CARNEVALE, I RIONI SOSTITUITI DA FESTE NOTTURNE ALLA TERRAZZA DELLA REPUBBLICA?