VIAREGGIO. Di rioni sicuri, dopo il clamoroso annullamento del Carnevaldarsena, c’è solo il redivivo Campo d’Aviazione: degli altri non si hanno notizie. Tra mille incertezze, però, c’è una voce che serpeggia nell’ambiente del Carnevale: le feste rionali sarebbero sostituite da eventi in notturna, in maschera, alla Terrazza della Repubblica.

Riprende così nuovamente corpo l’idea, scartata in origine, di trasferire i rioni in Passeggiata. Volendo esser pignoli: di organizzare un surrogato delle feste rionali nel salotto buono della città. I rioni, per definizione, nascono all’interno dei quartieri cittadini: verrebbe difficile continuare a chiamarli con questo nome se traslocassero sulla Terrazza della Repubblica.

Anche in quel caso l’Assorioni dovrebbe far fronte alle spese per il servizio di Polizia Municipale. Un altro nodo è quello legato al calendario delle feste: essendo il primo weekend già occupato dal Rione Campo d’Aviazione rimangono liberi il fine settimana che precede il Martedì Grasso, lasciato vacante dal Carnevaldarsena, quello del 17 febbraio, quello del 24 febbraio – ma ci sono le elezioni politiche – e, infine, quello del 3 marzo.

Non è la prima volta che vengono concepite serate in Passeggiata alternative ai rioni: era il 1992 e, con un Carnevale ridotto all’osso, il baccanale darsenotto decise di alzare bandiera bianca, almeno per quell’anno. Motivo del contendere fu il mancato versamento, da parte della Fondazione Carnevale, dei 250 milioni di lire di contributo a tutte le feste nei quartieri.

I vari rioni, riunitisi sotto il nome di Assorioni, proposero allora cinque serate in Passeggiata, ma trovarono subito l’opposizione dei commercianti delle attività dei viali a mare. Ventuno anni dopo, la stessa idea potrebbe essere riproposta e, per la prima volta, concretizzata.

twitter @GorskiPark

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

LA REPLICA DI SANTINI AL CARNEVALDARSENA: “INACCETTABILE DIRE CHE NON ABBIAMO FATTO NULLA PER I RIONI”

LUCIANA MADRIGALI PRESIDENTE DI GIURIA DEL FESTIVAL DI BURLAMACCO 2013