VIAREGGIO. “Gli incidenti con il muletto sono in gran parte evitabili. Attendiamo di conoscere l’esatta dinamica dell’infortunio  che ha coinvolto un lavoratore di una ditta che opera in subappalto per la Sea (igiene ambientale di Viareggio), ma non ci accontentiamo delle dichiarazioni ufficiali”.

Questo il commento di Cobas lavoro privato sull’infortunio sul lavoro che ieri ha visto vittima Alberto Lamberto Pera, titolare dell’Ecologica Pera di Porcari, ditta sub appaltatrice della Sea rimasto gravemente schiacciato dalle pale di un muletto.

“Una sentenza di Cassazione ha stabilito l’obbligo per  il committente, nella cui disponibilità permane l’ambiente di lavoro, di adottare tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità e la salute dei lavoratori, ancorché dipendenti dall’impresa appaltatrice (in questo caso l’infortunato è il titolare della ditta), consistenti nell’informazione adeguata dei singoli lavoratori e non solo dell’appaltatrice, nella predisposizione di tutte le misure necessarie a tale scopo, nella cooperazione con l’appaltatrice per attuare gli strumenti di protezione e prevenzione dei rischi connessi sia al luogo di lavoro sia all’attività appaltata, tanto più se caratterizzata dall’uso di macchinari pericolosi quali sono appunto i muletti.

La gestione e il controllo delle operazioni e dei macchinari è sì di competenza della ditta appaltatrice ma il committente (in questo caso la Sea) ha dei doveri ben precisi. Troppe volte con l’appalto di processi lavorativi , le ditte committenti delegano anche interventi in materia di sicurezza che competono loro.

Nella provincia di Lucca sono frequenti gli infortuni con muletti e carrelli elevatori, tanto è vero che la usl 2 di Lucca ha redatto un dossier informativo per evitare  infortuni gravissimi causati dal ribaltamento dei mezzi, dall’investimento di colleghi di lavoro negli spostamenti dentro luoghi  di lavoro\magazzini troppo ristretti e privi della segnaletica. Altra causa degli infortuni è legata ai carichi eccessivi.

Vogliamo conoscere se il mezzo  impiegato presenta condizioni costruttive difettose o inadeguate, se siamo in presenza di  cattiva manutenzione o protezioni \dispositivi di sicurezza  insufficienti, ma l’accertamento di tutte le responsabilità riguardino non solo la ditta appaltatrice ma anche il committente Sea”.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

EVADE MENTRE È AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER VIOLENZA SESSUALE

ECCO CHI SONO I “GOLDEN DRAKES”, LA BANDA SGOMINATA A SERAVEZZA