Foto www.viareggiok.it

VIAREGGIO. “L’orario ridotto nelle scuole dell’infanzia e negli asili viareggini è un disagio non da poco per le tante famiglie che lavorano e che non sono state avvertite preventivamente”.

Massimo Lucchesi, candidato alle prossime primarie di coalizione di centrosinistra, domanda il perchè “dell’assoluta mancanza di informazione in merito al taglio del servizio che sarà attuato da lunedì”.

Capisco che lo stop ai contratti a tempo determinato del personale è imposto dalle legge Fornero – premette Massimo Lucchesi – ma trattandosi di servizi essenziali domando se, forse, non siano state perse delle occasioni. Non ci sono meccanismi di deroga? La legge è così rigida anche per questo tipo di servizi?

Comprendo le questioni burocratiche ma l’accordo sindacale è stato sottoscritto prima di Natale e i genitori solo adesso vengono a conoscenza della riduzione dell’orario con chiare ripercussioni che ben conosco, essendo padre di 3 figli.

Probabilmente il problema dovrebbe essere risolto a monte sostiene Lucchesi del Pd – sollecitando, per quanto possibile, stabilizzazioni per il personale interno alle scuole.

Il meccanismo è da ripensare, per garantire la solidità e la continuità dell’offerta didattica evitando così di mettere in ginocchio famiglie che lavorano”.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asili bambini famiglie legge fornero massimo lucchesi orari pd scuole tagli

ultimo aggiornamento: 04-01-2013


NEL PRESEPE DI PIAZZA MAZZINI SPUNTA UN CARTELLO “ANCH’IO DEVO PAGARE L’IMU?”

PASSEGGIATA, PORTO E CARNEVALE. ECCO I TRE INGREDIENTI PER RILANCIARE VIAREGGIO SECONDO CHIOCCHETTI