IL MOVIMENTO CITTADINI SUL CARNEVALDARSENA: “BISOGNA RITROVARE UN CLIMA DI SERENITÀ TRA LE PARTI IN CAUSA”

MASSIMILIANO BALDINIVIAREGGIO. “Pensare alle feste rionali senza la Darsena è come pensare di fare il Carnevale senza Burlamacco.” Lo sostiene Massimiliano Baldini del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

2Sinceramente mi auguro – ma mi sembra sia molto dura – che si possa trovare una soluzione in extremis perché sarebbe l’ennesimo duro colpo alla manifestazione popolare più importante della città. Non è facile esprimere un giudizio sulle singole questioni che stanno determinando questo forfait: i temi in discussione sono molti e oggettivamente delicati.

“Certo è che a Viareggio c’è bisogno di ritrovare, anche nel Carnevale, un clima più sereno fra le parti, facendo a meno dei soliti personalismi ai quali ci ha abituato questa Fondazione Carnevale sin da quando si è insediata: troppe polemiche, troppi scontri, troppi contenziosi, troppe ribalte inutili. La presidenza Santini si è connotata di un iperattivismo autoreferenziale e spesso controproducente.

“Il Carnevale è un’istituzione importante, fondamentale per la città e per il nostro turismo, non può permettersi defezioni di questo genere, non può permettersi di vivere senza una programmazione organizzata e sicura. Dietro alla passione e all’entusiasmo, c’è bisogno di una classe dirigente collaborativa, professionale, seria.

“Non si comprende per quale motivo un’amministrazione commissariata da luglio, non abbia compreso che si doveva fare a meno delle nomine politiche della vecchia giunta Lunardini, evidentemente logarate nel rapporto con la città.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso