dal nostro inviato

PAGANI. Il “Torre” come il “Matusa”, Pagani come Frosinone: stesso epilogo, stessa grande gioia. Il Viareggio emula se stesso, strappando un altro 1-1 in pieno recupero.

È Dario Maltese, stavolta, a regalare ai bianconeri il secondo pari di fila fuori casa, con un sinistro a giro in piena area che non lascia scampo a Robertiello e che gela i tifosi di casa che già si erano resi protagonisti di diverbi piuttosto accesi con Dinelli e Cuoghi, sistemati in uno dei box in tribuna stampa.

Il Viareggio non disputa una delle sue migliori partite, ma ancora una volta tira fuori il carattere che lo contraddistingue. E dire che in avvio i bianconeri si erano resi pericolosi con De Vena e Trocar, dando l’impressione di poter uscire dal campo coi tre punti. Poi, però, i ritmi blandi imposti dalla Paganese hanno preso il sopravvento, col solo Girardi che ha provato ad impensierire Gazzoli, senza successo.

La ripresa non si discosta molto dal primo tempo. Non accade nulla di significativo, almeno fino al 13′, quando Trocar si addormenta in area, si fa anticipare da Caturano, ricorrendo così ad un fallo che l’arbitro sanziona col rigore: Scarpa trasforma dal dischetto.

Giovinco e Calamai lasciano il posto a Magnaghi e Gerevini, ma il trend dell’incontro non cambia. Addirittura il Viareggio rischia di vedersi fischiare contro un altro penalty per mani di Tomas in area. Solo al 33′ lo stesso Gerevini chiama Robertiello al grande intervento con un sinistro al volo.

Ormai non sembra più esserci speranza per un altro pari last minute. Ed invece, proprio come a Frosinone due settimane fa, ecco il gol in pieno recupero, con Maltese a segno. Il Viareggio dimostra per l’ennesima volta che crederci sino alla fine spesso paga.

PAGANESE-VIAREGGIO 1-1

PAGANESE (3-5-2): Robertiello; Puglisi, Fusco, Pepe; Ciarcià (43′ st Pastore), Soligo, Franco, Scarpa (30′ st Romondini), Agresta; Caturano (24′ st Tortori), Girardi. (Pergamena, Perrotta, Neglia, Fava). All. Grassadonia.

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini, Tomas, Trocar; Pellegrini, Pizza, Maltese, Calamai (16′ st Gerevini), Peverelli; Giovinco (16′ st Magnaghi), De Vena (40′ st Sandrini). (Furlan, Conson, Fiale, Lamorte). All. Cuoghi (squalificato, in panchina il vice Pinna).

Arbitro: Brasi di Seregno.

Reti: 14′ st Scarpa (rig), 49′ st Maltese.

Note: spettatori 1500, espulso l’allenatore della Paganese Grassadonia al 38′ st. Ammoniti Agresta, Ciarcià, Puglisi, Fusco, Robertiello (Paganese), Maltese, Giovinco, Pellegrini (Viareggio). Angoli 5-4. Recuperi 3′ pt, 4′ st.

Gabriele Noli

Leggi le pagelle di Paganese-Viareggio
Leggi l’intervista al dg Beppe Vannucchi
Leggi l’intervista all’allenatore in seconda Giampaolo Pinna
Leggi l’intervista al presidente Stefano Dinelli
Leggi l’intervista a Dario Maltese
Leggi l’intervista a Eros Pellegrini
Guarda la fotogallery di Paganese-Viareggio

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

CALCIO, PRIMA DIVISIONE: PAGANESE-VIAREGGIO 1-1

LE PAGELLE DI PAGANESE-VIAREGGIO