VIAREGGIO. “Se vinceremo le elezioni, la sicurezza sarà al centro del nostro impegno quotidiano per far sì che i cittadini, le imprese e le stesse istituzioni comunali riprendano il perduto controllo della città.” Lo annuncia Massimiliano Baldini, leader del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.
“A Viareggio non sono più sicuri nemmeno gli uffici pubblici come dimostrato dal furto presso il distaccamento del Comune alle ex Medee. Un fatto, questo, che testimonia la situazione di estrema gravità al quale siamo giunti e che si colloca nella scia di innumerevoli episodi di criminalità consumati ai danni di viareggini ed imprese.
“Si badi bene: anche in questa occasione, al di là dei ladri, si deve rivendicare una maggiore attenzione nella protezione e tutela degli uffici pubblici. La presenza di un’entrata semi-nascosta dalla Piazza Santa Maria,
lato Torre Matilde, potrebbe aver facilitato l’accaduto e se l’attenzione dei ladri si è concentrata solo sulle monete della macchinetta del caffè questo non significa che gli uffici non abbiano corso il rischio di atti vandalici.
“Un rischio molto grave se si considera che in via Regia c’è l’Archivio Storico dell’Edilizia. Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini ribadisce quindi la necessità e l’importanza che le Forze dell’Ordine, oltre ad essere rafforzate, siano coadiuvate in un ‘piano sicurezza urgente ed a tolleranza zero’ dove anche il Comune e la Polizia Municipale svolgano a pieno e con il massimo impegno di tutti gli effettivi le facoltà che la legge conferisce loro.”