STAZZEMA. Venerdì 11 gennaio alle 11 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano riceverà una delegazione di Sant’Anna di Stazzema, composta dal Sindaco di Stazzema Michele Silicani, il presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, dal Presidente della Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri e da Mario Marsili in rappresentanza delle tre Medaglie d’oro al merito civile per la strage di Sant’Anna di Stazzema Jenny Bibolotti Marsili, Milena Bernabò e Cesira Pardini. Un’udienza privata concessa dal Presidente della Repubblica che ha voluto rendere omaggio ai supersiti della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944 e a quanti in questi anni si sono battuti per la difesa non solo della memoria della strage, ma per un impegno concreto per la Pace con importanti riconoscimenti a livello Europeo.

“Per prima cosa è doveroso ringraziare il Presidente per la consueta attenzione alle tematiche inerenti la Memoria – commentano il Sindaco Michele Silicani e il Presidente della Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, che guideranno la delegazione di Sant’Anna di Stazzema – in un momento molto delicato per il nostro Paese che ha bisogno di ripartire da questi valori  all’interno di un contesto Europeo in cui Sant’Anna di Stazzema è sempre di più un luogo fondativo a cui guardare. Lo testimoniano i sempre più frequenti scambi di conoscenze ed esperienze con realtà analoghe in Italia, in Europa e nel Mondo, lo straordinario rapporto che si è creato con la visita di una delegazione di Stazzema a Bruxelles al Parlamento Europeo con il deputato Leonardo Domenici e il Presidente Schulz, la visita il 12 agosto dello stesso Presidente Schulz a Sant’Anna di Stazzema e infine, l’invito che ricevemmo dal Quirinale per assistere alla presenza del Presidente Napolitano, del Presidente del Consiglio Monti e del Ministro delle Politiche Europee Moavero in occasione della concessione del Cavalierato allo stesso Presidente del Parlamento Europeo”.

“Ma la vera testimonianza della bontà del lavoro che stiamo svolgendo sta nei migliaia di giovani che tutti gli anni salgono a Sant’Anna.

Al Presidente trasmetteremo tutto il nostro sdegno per la sentenza di archiviazione disposta dalla Procura di Stoccarda lo scorso 1° ottobre che egli stesso ha già definito “sconcertante” e a cui i superstiti tramite il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri si sono già opposti con il pieno sostegno di tutte le istituzioni.

Auspichiamo poi che alla fine del settennato ci sia spazio per una visita del Presidente Napolitano a Sant’Anna di Stazzema”.

 

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

VIGILIA DI NATALE IN GROTTA: VISITA E MESSA ALL’ANTRO DEL CORCHIA

NAPOLITANO RICEVE UNA DELEGAZIONE DA SANT’ANNA DI STAZZEMA