PIETRASANTA. Il progetto di restauro della cattedrale di Leòn, in Nicaragua, è stato molto apprezzato dal sindaco nicaraguense Roger Vigil che ha accolto con grande calore la delegazione pietrasantina composta dal vice sindaco, Luca Mori e dal team di architetti, elogiando pubblicamente il lavoro di recupero. Lo ha fatto durante una conferenza stampa nell’università Unan, alla quale hanno partecipato anche Pietro Vecchio di RestauroItalia SRL, gli architetti Leonardo Germani, Stefania Franceschi, Giulia Macchia e Eleonora Meneghello.

Lo studio illustrato ha ricevuto molti apprezzamenti, sia per il grande contenuto scientifico, sia per l’aver indicato i criteri da utilizzare nei futuri interventi da compiere sulla facciata di questo importante monumento. Non vi è dubbio che il restauro della cattedrale, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, può avere una grande valenza religiosa, culturale e turistica per la nazione del Nicaragua.

La delegazione italiana ha inoltre avuto un importante con il vicesindaco e il direttore generale del comune di Managua per discutere del progetto di recupero della Cattedrale di Managua, distrutta dal terremoto del 1972, tutt’oggi impraticabile per i vistosi danni subiti. Durante il sopralluogo al monumento le autorità locali hanno ribadito l’intenzione del governo del Nicaragua e della città di Managua di recuperare la cattedrale, riconsegnarla alla comunità e destinarla a fini culturali. Il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Luca Mori si dichiara soddisfatto della missione: “Pietrasanta è una città che ormai fa delle relazioni internazionali un punto di forza della nostra attività artigianale e culturale e auspico che i progetti presentati in Nicaragua possano evolversi in una concreta opportunità di lavoro per le nostre aziende”.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

SARÀ INTITOLATA AL POETA-PITTORE COSCI LA SALA RICEVIMENTI DI VILLA GORI

SI CONCLUDONO I LAVORI DI ASFALTATURA IN VARIE VIE