Foto Andrea Zani

PIETRASANTA. “Guardiamo con favore il fatto che Pietrasanta sia un’attrazione per i giovani, e proprio perché continui ad esserlo, nel rispetto di tutti, crediamo che vadano bloccati alcuni isolati a uniche ultimamente si sono verificati. In questo senso è positiva la regolamentazione nella vendita e nell’uso degli alcolici: l’ordinanza di Firenze è un buon compromesso tra sicurezza e divertimento”.

 Lo scrive la segreteria del Pd di Pietrasanta, a dare manforte alla scelta del sindaco Domenico Lombardi di mettere un limite alla vendita di alcolici e superalcolici in città. Scelta che ha sollevato qualche malumore, ma sulla quale pare essere favorevole anche l’Ascom.
“La vendita degli alcolici – precisa il Pd pietrasantino – è consentita fino alle 21.15 per minimarket e alimentari, mentre la somministrazione in pub e locali prosegue fino oltre la mezzanotte: in questo modo si disincentiva l’abuso per favorire un consumo maggiormente responsabile e legato alla convivialita e socialità”.
 “Far passare fuorvianti messaggi di coprifuoco e di proibizionismo non produce, come noto, effetti positivi sul fronte abuso dell’alcool (che deve essere l’obiettivo da perseguire) e può farci percepire come una comunità chiusa e ostile. Questo provvedimento serve a coloro che vogliono divertirsi nei locali e nei pub di Pietrasanta di poterlo fare con una maggiore sicurezza e in un contesto più positivo”.
  “I controlli – specifica il Pd – devono andare in questo senso: garantire il rispetto delle regole rappresenta un valore per tutti, per gli esercizi commerciali e per i consumatori. Il centro storico di Pietrasanta è oggi polo di aggregazione di giovani e non solo dei giovani ed è una caratteristica che rende unica la nostra città e in questo senso deve essere valorizzato e devono essere isolati quelli che sono i pochi casi di eccesso e di schiamazzo. In questo senso più che la delimitazione degli orari serve un controllo più attento delle forze dell’ordine e della comunità stessa: oggi il momento critico è rappresentato dalle prime ore della notte dopo la chiusura dei locali, dove diminuiscono appunto i meccanismi di controllo e su questo, amministrazione ed esercenti dovranno lavorare per trovare soluzioni. Se oggi sono molti i giovani che anche di inverno vengono a pietrasanta per divertirsi, crediamo che in questo modo si possano migliorare le condizioni di convivenza con chi a Pietrasanta vive e con chi ci lavora”.
(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alcol Domenico Lombardi orari pd pietrasanta somministrazione stop vendita

ultimo aggiornamento: 16-01-2013


IMPORTANTI CONTRIBUTI DI STUDIO PER IL SITO DEL PREMIO CARDUCCI

“NESSUNA ROTTURA TRA PATRIZIA GEMIGNANI E ALTERNATIVA PER CAMAIORE”