VIAREGGIO. Con  delibera commissariale il Comune di Viareggio concorre all’assegnazione di contributi relativi al bando per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

A comporre la proposta al vaglio della Regione “Accessibilità nel centro urbano- le dorsali principali di collegamento” sono 3 progetti, attualmente in fase di realizzazione, da cui sono state estrapolate le opere attinenti all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto n.1 prevede la riqualificazione dell’intera Piazza della Stazione nell’ambito del progetto della Linea ad Elevata Mobilità (LEM). I relativi costi, già finanziati dal Comune di Viareggio, sono pari a 150 mila euro.

Il progetto n. 2 riguarda, invece, lavori di rifacimento ed adeguamento dei marciapiedi di varie strade del centro storico. Il progetto è del Comune di Viareggio con realizzazione ad opera della Mover per un importo pari a 160 mila euro, finanziato con i proventi dei parcheggi.

Il progetto n. 3, infine, attiene l’adeguamento e la riqualificazione della Passeggiata nel tratto compreso tra il Lungomolo e P.zza Mazzini. Il progetto e la realizzazione sono del Comune con costi quantificati pari a 190 mila euro già finanziati dallo stesso Ente.

Il Comune di Viareggio ha iniziato un percorso per l’abbattimento delle barriere architettoniche già dal settembre 2004 e si è dotato di un relativo piano (PEBA) con analisi ed individuazione dei percorsi del centro storico. Ancora oggi alcuni tratti tuttavia non sono stati adeguati e necessitano di lavori.

L’Amministrazione, partecipando al bando regionale, intende pertanto incrementare gli interventi già adottati per rendere fruibili a tutti i cittadini le diverse aree della città.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

SCOMPARE LO SCULTORE CHE REALIZZÒ LA STATUA PER LA STRAGE DI VIAREGGIO

RUMORI MOLESTI: ANCORA UN RINVIO PER IL PROCESSO SANTINI