VERSILIA. Il Dottor Mario Manca, Direttore del reparto di Ortopedia dell’Ospedale “Versilia”, racconta un episodio che lo ha visto protagonista nei giorni scorsi attraverso il quale vuole difendere il lavoro, spesso messo alla gogna dall’opinione pubblica, del personale del nosocomio versiliese.

“La Signora M.L. del 1943, già da me a suo tempo visitata per una artrosi d’anca e da me inserita in lista di attesa per intervento di artroprotesi, peraltro già “preospedalizzata” e pronta per essere operata, ieri pomeriggio ha fissato un appuntamento in libera professione non perché avesse necessità di ulteriori visite o chiarimenti in relazione all’intervento che doveva subire ma, semplicemente come la signora ha voluto specificare,  “visto quello che scrivono i giornali, vista la riduzione dei posti letto, visto che non potete più operare protesi d’anca, visto che mi hanno detto che avete solo protesi di seconda scelta, visto che non ci sono più infermieri nei reparti, le chiederei se mi può operare privatamente al San Camillo”.

Preciso che la Signora è casalinga e moglie di un pensionato dell’Enel e vive a Capezzano Pianore, non è una imprenditrice ricchissima o assicurata. Ho passato circa 45 minuti citando le sale operatorie “Iso5″, i dati riportati dalla Agenas che avevo e che le ho mostrato, i dati del MeS del S. Anna, i dati delle interviste del S.Anna per l’accreditamento. Pochi minuti prima avevo ricevuto anche i report del 2012 che le ho mostrato e le ho detto che dall’inizio del 2013 il nostro reparto era passato da 42 posti a 48 posti, che un medico che era stato trasferito era stato sostituito con uno di mia scelta, che le protesi che impiantiamo sono le stesse che troverà negli ospedali di grande livello in tutto il mondo, che stiamo operando dalle 16 alle 18 protesi alla settimana e che i risultati delle stesse oscillano fra il 97% ed il 98% di risultati fra buono ed ottimo.

L’ho accompagnata poi a fare un giro nel reparto dove ha potuto constatare con i propri occhi i Pazienti Operati nei giorni precedenti, comodamente seduti in poltrona a leggere ed i Pazienti operati nella mattinata che ricevevano le cure solite dell’immediato post operatorio con terapia del dolore in pompe automatiche, Foot pump per prevenzione della trombosi venosa, in un reparto dove regnava il silenzio e gli infermieri passavano a prestare la loro opera da un paziente all’altro con serenità. La Signora è  andata via serena ed ovviamente verrà a farsi operare.

Con questa storia vorrei far capire a quanti quotidianamente manifestano davanti al nostro Ospedale o seguono distrattamente la cronaca senza entrare nel merito reale delle questioni, quanto male fanno alla popolazione locale ed in particolare a coloro che, per le loro condizioni, non vogliono o non possono rivolgersi ai privati. Una malainformazione può fare molti danni e far si che molti si rivolgano altrove e non sempre in strutture adeguate e fidate”.

 

(Visitato 1.432 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 mario manca ortopedia ospedale versilia racconto

ultimo aggiornamento: 19-01-2013


UNA FIRMA E VIA: AUMENTO DI 18 MILA EURO L’ANNO PER IL SEGRETARIO GENERALE

UN ANNO DALLA SCOMPARSA DI BIGAZZI, IL RICORDO DEL SINDACO DEL DOTTO