(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Parte con l’Innovazione o meglio su un confronto su come misurare l’Innovazione, sul capire se e quanto si è innovativi, la programmazione 2013 del Consorzio le Bocchette, il consorzio di imprese dell’area industriale di Camaiore.

Il prossimo 25 gennaio dalle 11 alle 13 si svolgerà infatti una interessante tavola rotonda, gratuita ed aperta a tutte le imprese, che permetterà di capire come si può misurare la propria innovazione, con quali indicatori ma soprattutto se la metodologia utilizzata negli anni, per misurare la propria inventiva, il proprio rinnovamento, è in linea con le indicazioni dei tempi e del mercato.

Il tavolo di discussione è organizzato dalla Provincia di Lucca, finanziato con il PO INTERREG IV C  dell’UE (Fondi FESR), con lo scopo di definire un insieme di indicatori adeguati a misurare il livello di innovazione delle imprese sul territorio e quindi orientarle verso una maggiore competitività. Al tavolo, saranno presenti alcuni esperti del Politecnico di Milano per spiegare e per confrontarsi  sulla metodologia adottata per la costruzione dello strumento, chiamato Bilancio Locale dell’Innovazione. Gli esperti del Politecnico di Milano saranno infatti a disposizione delle imprese per spiegare e per confrontarsi  sulla costruzione di un sistema/modello di misurazione ma anche sulla capacità di innovarsi di un territorio. Metodologia ed interessante base di lavoro,  che potrà essere utilizzata dalle imprese e dagli enti di programmazione, come supporto per indirizzare gli investimenti e le politiche per l’innovazione.

L’iniziativa nasce per rendere più consapevoli le imprese ma soprattutto per formarle/informarle  sulle metodologie adottate, con l’obiettivo di  trasformarle competitive nel contesto nazionale- internazionale.  Il progetto finanziato dall’UE, o meglio dal fondo europeo per lo sviluppo regionale,  denominato IN EUR, ha lo scopo di aiutare le Regioni Europee a lavorare insieme, per condividere esperienze e buone pratiche sui temi dell’innovazione e vanta di 8 paesi diversi dell’UE (Germania, Francia, Irlanda, Romania, Lituania, Malta, Slovenia ed Italia).

La tavola rotonda ed i vari dibattiti che si genereranno a livello internazionale oltre che a offrire una interessante metodologia di confronto per le imprese, daranno il la per orientare i partner ed ancora di più la politica locale,  verso nuovi modelli di Innovazione.

Per ulteriori informazioni sulla tavola rotonda, Consorzio le Bocchette 0584 945437, www.consorziobocchette.com Provincia di Lucca 0583 417756-793.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

BLACK OUT PROGRAMMATO NELLA ZONA ARTIGIANALE DELLE BOCCHETTE

LE BOCCHETTE: “MISURARE L’INNOVAZIONE: IMPRESE A CONFRONTO”