(foto di Roberto Tocci)
(foto di Roberto Tocci)

PIETRASANTA. Torna a San Biagio la fiera degli animali.

La mostra agro-zootecnica si terrà come di consueto il 3 e 4 febbraio nell’area della Pesa in accordo con le associazioni di categoria dei produttori agricoli e allevatori e sarà una vivace “fattoria didattica”.

Sarà un’edizione davvero ricca di animali e proposte d’intrattenimento. Galline, polli, conigli, colombi, pecore e poi falchi e civette, cavalli. CIA e Coldiretti assicureranno la presenza di ben 16 stand dedicati ai prodotti a km zero: frutta, verdura, formaggi. Proprio la CIA proporrà dimostrazioni per capire la lavorazione del latte, come si produce il pane, come si confezionano i cesti.

Grande attrazione sarà il pony della razza monterufolina. Il Monterufolino è l’ultima falange della più numerosa varietà del pony di razza Selvena, estintasi da diversi decenni. Viveva nelle aree collinari, boscose e lontane dal mare della Maremma Toscana e aveva notevoli affinità con la razza dei cavalli maremmani. Veniva utilizzato nei lavori agricoli e nell’occasione della fiera ne sarà data ampia dimostrazione. Per i più piccoli ci saranno anche pony destinati al “battesimo della sella”.

“L’obiettivo è quello di riqualificare l’appuntamento – spiega l’assessore alle attività produttive e turismo Luca Mori – caratterizzandolo con tante proposte per tutta la famiglia”.

 

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agrozootecnica animali festa fiera Luca Mori marina pietrasanta san biagio

ultimo aggiornamento: 21-01-2013


CAMAIORE, AL VIA I PROGETTI OER LE SCUOLE DELL’INFANZIA

IL CARRO AGLI OCCHI DEL CARRISTA. FUCK THE AUSTERITY DI LEBIGRE-ROGER