È passato già un anno da quando per la prima volta VersiliaToday si è affacciata nel mondo della comunicazione. Trecentosessantasei giorni insieme, tutti i momenti, per offrirvi un’informazione il più possibile puntuale e precisa. Era il 25 gennaio del 2012 e il sogno di Paolo, Marco, Simone, Martina, Gabriele e Roy diventava realtà.

 Da allora, tra mille difficoltà e indubbie soddisfazioni, abbiamo cercato di offrire un servizio sempre migliore, e aggiornato, su tutto quel che accade in Versilia. I numeri ci hanno dato ragione. Senza contare chi ci segue esclusivamente su facebook e twitter, nei primi otto mesi abbiamo totalizzato oltre un milione di pagine lette sul nostro sito. Nei successivi quattro mesi, cioè arrivando fino ad oggi, abbiamo sfondato la soglia dei due milioni di pagine lette, con quasi quattrocentomila accessi di utenti unici.
 La quota maggiore dei nostri lettori è concentrata in Versilia, in Toscana e nel resto della Penisola. Uno zoccolo duro di lettori però continua a seguirci anche dal Regno Unito (oltre 5 mila visite), dagli Stati Uniti e ancora da Spagna, Germania, Francia, Svizzera, Romania, Australia, Polonia, Belgio, Portogallo, Olanda, Brasile, Canada e Argentina. E ormai si contano davvero sulle dita di una mano i paesi da cui non abbiamo mai registrato alcun contatto.
 Con umiltà, ben consci dei nostri limiti, abbiamo cercato di offrirvi sempre il meglio. Praticamente senza editore: la pubblicazione di VersiliaToday è possibile grazie all’omonima associazione, di cui fanno parte i giornalisti di questa testata.
 Insieme al gruppo storico di Vt  composto da Marco Pomella, Paolo Salvetti, Roy Lepore, Martina Ambrogi, Gabriele Noli e Simone Pierotti c’è tutto un mondo che rende possibile offrirvi tutti i giorni notizie fresche e aggiornate (nonché in tempo quasi reale: oggi abbiamo dato alle 15.52 la notizia della scossa di terremoto delle 15.48).
 Primi tra tutti gli inserzionisti (unica nostra fonte di introito) che fin dall’inizio, anche se in un periodo di crisi non certo facile, hanno creduto nel nostro progetto acquistando un banner pubblicitario. Una piccola spesa che a loro ha permesso una buona visibilità, a noi la sopravvivenza. Ma un grazie particolare va rivolto anche ai nostri collaboratori (Chiara Buratti, Alessandro Bartolini, Monica Miozzo) che con passione hanno sposato l’idea di Vt. E ai tanti fotografi (professionisti o amatoriali che siano) che quotidianamente ci inviano foto e immagini per raccontarvi ancora meglio la Versilia.
 Ma ovviamente il nostro ringraziamento più grande è per voi lettori. Senza di voi tutto questo non avrebbe alcun senso.
(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

AL VIA IL TESSERAMENTO PER SOSTENERE IL MOTOGRUPPO DELLE TARTARUGHE LENTE

TERREMOTO, SCUOLE CHIUSE IN MEZZA VERSILIA