FORTE DEI MARMI. “La chiusura del viale a mare è stata positiva e l’esperienza di domenica scorsa, prima vera sperimentazione in una splendida giornata di sole, ci ha fatto capire quali misure dovremo adottare per ottimizzare l’iniziativa e creare una vera oasi off limits al traffico, ad uso e consumo di cittadini e visitatori”.

L’assessore alla viabilità e polizia municipale Alessio Felici ritorna sulla questione del viale per chiarire alcuni aspetti.

“Come sempre, la prima volta è propedeutica alle altre e noi crediamo che per le settimane in avvenire sarà necessario rivedere il format dell’esperimento, contenendo in primis l’esuberanza di alcuni gruppi di ciclisti amatoriali. Non è pensabile, infatti, che decine di biciclette in gruppo sfreccino a velocità sostenuta sul viale. Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo. Per questo, da domenica prossima saranno adottate delle misure ad hoc, che vaglieremo in un incontro con il comando di polizia municipale, in modo da scoraggiare eventuali accelerazioni sui pedali. Inoltre, sarà nostro impegno vigilare sul rispetto dei limiti di velocità. I ciclisti che viaggiano in gruppo devono capire che il viale non è riservato solo al loro uso e consumo, ma che ci sono anche tutti gli altri, pedoni, pattinatori e persone che amano la bicicletta, ma solo per farvi delle distensive escursioni all’aria aperta, senza ansia da prestazione. Allo stesso modo, chi intende godersi una domenica diversa usufruendo del litorale, lo faccia senza pensare di essere da solo lungo il viale, che necessita comunque di attenzione da parte di chi vi transita. In sintesi – conclude l’assessore – mi aspetto buon senso da parte di tutti, ciclisti, pattinatori e pedoni, sulla base di un reciproco rispetto, che è indispensabile in qualsiasi attività sociale, ricreativa o sportiva venga intrapresa”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessio felici chiusura domenica Forte dei Marmi viabilità viali a mare

ultimo aggiornamento: 28-01-2013


M5S: “FORUM PERMANENTE COME MERO STRUMENTO DI INDIRIZZO DELL’AMMINISTRAZIONE”

CHIUDE IL PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE VERDE