VIAREGGIO. La borsa di studio promossa dal Soroptimist Club Viareggio-Versiliadedicata e dedicata ad Alga Soligo Malfatti quest’anno è andata a Luca Angeli di Pietrasanta, per essersi diplomato come capitano di lungo corso con il miglior punteggio. La consegna è avvenuta durante la cerimonia all’istituto Nautico “Artiglio” di Viareggio. Il riconoscimento del Soroptimist Club intende suggerire ai giovani uno dei nobili esempi di sacrificio alla propria professione e alla società, come fu quello della Soligo, socia fondatrice del club e primo ufficiale di coperta del “Tito Campanella”. La sua morte in seguito al naufragio della nave, spinse l’Italia a parificare i diritti di uomini e donne nella marineria.

Quest’anno si celebra il 29° anniversario della morte di Alga Soligo Malfatti scomparsa nel gennaio del 1984 dopo che la “Tito Campanella” colò a picco nel Golfo di Biscaglia, durante una tempesta. Una vicenda che ancora oggi rimane oscura, perché senza testimoni né superstiti. Quella di Alga è una delle figure più importanti nella storia della navigazione italiana. Fu grazie a lei, prima donna comandante nella storia della marineria, che anche l’Italia avviò un percorso per raggiungere la parità dei sessi nel lavoro in mare. Dopo la sua morte, il 12 giugno del 1984, fu istituita la Commissione nazionale presso la Presidenza del Consiglio per la realizzazione della parità e uguaglianza tra uomo e donna in armonia con gli altri Paesi membri del Parlamento europeo.

Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della scuola “Artiglio”, della Capitaneria e dell’Associazione Medaglie d’oro di lunga navigazione. La presidente del Club Soroptimist, Elena Martinelli, ha premiato con una targa e un assegno a Luca Angeli.

(Visitato 264 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alga soligo malfatti nautico

ultimo aggiornamento: 30-01-2013


“SCUOLA APERTA” ALL’ISTITUTO DON MILANI

CONCORSI: LA FINANZA CERCA SETTE ALLIEVI UFFICIALI