MASSAROSA. Sono stati inaugurati presso la Misericordia di Massarosa, sia la nuova sede che il nuovo mezzo che saranno a disposizione del Nucleo Operativo della Protezione Civile per lo svolgimento di attività di prevenzione e soccorso,due importanti novità al servizio di tutta la cittadinanza del nostro Comune.

La nuova sede, più spaziosa e funzionale della precedente, è ubicata sempre presso lo stabile della Misericordia di Massarosa, ma ora trova la propria collocazione nei nuovi locali ristrutturati e messi a disposizione dalla stessa Associazione di Volontariato.

Il nuovo mezzo di soccorso, invece, che si aggiunge agli altri mezzi già in dotazione al Nucleo, è un pick up Amarok allestito con tutte la apparecchiature necessarie per effettuare interventi in emergenza e per consentire ai volontari di spostarsi e agire con più facilità sul territorio.

“Siamo estremamente grati – dichiarano il sindaco Franco Mungai e l’assessore alla Protezione Civile Damasco Rosi – sia alla Misericordia di Massarosa che al Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” di Bozzano, che insieme costituiscono il Nucleo Operativo della Protezione Civile, per gli sforzi che, come Associazioni, nonostante che anche per esse non siano momenti economicamente facili, da anni hanno fatto e fanno per garantire nel migliore dei modi questo servizio fondamentale per la popolazione del nostro territorio e non solo.

Da parte nostra – continuano – come Amministrazione, abbiamo sempre cercato e cercheremo anche in futuro di stare vicini e supportare concretamente, come in questo caso, la fondamentale e prioritaria funzione della Protezione Civile, mettendo a disposizione risorse e mezzi, come fatto ad esempio con la torretta di avvistamento antincendio costruita nel 2011 nell’area adiacente al campo sportivo di Piano del Quercione e data in gestione al Nucleo.

Il nostro grazie, ovviamente – proseguono Mungai e Rosi – in rappresentanza e a nome anche di tutti i cittadini, oltre che alle due Associazioni di Volontariato, va soprattutto ai volontari che mossi dal nobile spirito solidaristico mettono quotidianamente a disposizione della collettività il loro tempo libero per portare aiuto nelle situazioni di criticità o per prevenirle. Queste encomiabili persone ogni volta che hanno prestato la loro opera, sia sul nostro come su altri territori, si sono sempre distinte per impegno, determinazione e capacità inusuali, caratteristiche queste che fanno del volontariato in generale un servizio unico e lodevole.

Spesso non ci si accorge – concludono Mungai e Rosi – di quanto sia importante la Protezione Civile, così come altri servizi svolti dalle associazioni di volontariato, se non nel momento del bisogno. Cogliamo quindi questa occasione per esprimere la nostra stima ed il nostro apprezzamento a tutti coloro che in silenzio e senza troppi clamori, ma con serietà ed estremo spirito di sacrificio, rendono ogni giorno servizi utili alla nostra comunità”.

(Visitato 312 volte, 1 visite oggi)
TAG:
inaugurazione massarosa mezzo misericordia sede

ultimo aggiornamento: 30-01-2013


PASQUINI: “PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE AL FIANCO DEI COMMERCIANTI”

DEL DOTTO: “PER IL PERSONALE SPENDIAMO MENO DI BERTOLA”