LUCCA. Sono l’amministrazione provinciale, tutti i 37 comuni della provincia e le associazioni tra comuni della provincia di Lucca i destinatari del bando con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca finanzierà, per 20 milioni di euro, la costruzione di nuovi edifici scolastici, la ristrutturazione delle scuole esistenti e il loro adeguamento alle norme vigenti e alle moderne esigenze del sistema scolastico.

Un progetto strategico indicato nel Documento Programmatico Pluriennale 2012-2015, che ha trovato un’importante conferma nel protocollo d’intesa promosso dalla stessa Fondazione e sottoscritto nel marzo dello scorso anno nella sede di San Micheletto da Regione, Comune e Provincia di Lucca. Un progetto che nasce quindi con l’obiettivo di contribuire a realizzare nella nostra provincia una scuola di qualità. Una scuola sicura, energicamente efficiente, aperta al territorio e – perché no? – esteticamente gradevole, nella quale i bambini ed i giovani possano studiare immersi in un ambiente confortevole e stimolante.

Per illustrare gli obiettivi del progetto e le modalità di accesso al bando la Fondazione Cassa di Risparmio ha organizzato due incontri, in programma mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio, alle ore 10, nell’auditorium di San Micheletto, ai quali sono stati invitati i sindaci, il presidente della Provincia e i loro rappresentanti.

Come spiega il presidente della Fondazione, Arturo Lattanzi, “sia il progetto strategico dell’edilizia scolastica, sia gli altri contenuti nell’accordo di San Micheletto nascono dalla volontà della Fondazione di assumere sempre più un ruolo attivo nella progettazione e nella realizzazione di interventi rispondenti alle istanze del territorio e trainanti per il suo sviluppo economico e sociale”.

“In questo modo – prosegue Lattanzi – intendiamo ‘fare sistema’, secondo un modello virtuoso che fa delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio un vero e proprio “catalizzatore” di ulteriori finanziamenti resi disponibili da altri soggetti pubblici e privati”.

Il bando per l’edilizia scolastica riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado, da quelle per l’infanzia alle medie superiori e resterà aperto dall’11 febbraio al 29 marzo.

Fondamentale, per una programmazione degli interventi mirata e adeguata alle reali esigenze del sistema scolastico provinciale, è la collaborazione con gli enti beneficiari, e gli incontri in programma il 6 e 7 febbraio con le amministrazioni locali rappresentano un primo, importante momento di confronto.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

VENTO FORTE, ALLERTA METEO IN VERSILIA

ALLERTA TERREMOTO, BACCELLI: “CI SIAMO COMPORTATI DA BUONI PADRI DI FAMIGLIA”