(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. La preoccupazione si è diffusa tra tanti cittadini alla notizia dell’allerta terremoto diramato ieri notte. Per questo il Comune di Camaiore da una serie di semplici ma utili consigli.

“Proseguendo nell’attività di informazione che è in azione da tutta la notte, l’Amministrazione e gli Uffici di Protezione Civile del Comune di Camaiore ritengono importante continuare a comunicare alla cittadinanza alcune regole da seguire in caso di terremoto, per cercare di garantire a se stessi e agli altri condizioni di sicurezza.

“Durante il sisma, se in luogo chiuso, trovare riparo nel vano di una porta o sotto una trave portante della struttura, che possono proteggere da eventuali crolli. Utile anche ripararsi sotto ad un tavolo, mentre è da evitare il fermarsi vicino a mobili, oggetti pesanti o vetri che possono rompersi e cadere.

“Vietato inoltre precipitarsi verso scale o utilizzare ascensori: sono due delle parti più deboli di un edificio e possono intrappolare nei crolli le persone, impedendo la fuga.

“Se all’aperto, allontanarsi da costruzioni e linee elettriche e se ci si trova a bordo di un veicolo, evitare di percorrere e non sostare in prossimità di ponti, terreni franosi o spiagge.

“Come precauzione, è sempre bene informarsi preventivamente su come chiudere gli impianti di gas, acqua e luce nella propria abitazione, conoscere i piani di emergenza degli edifici pubblici che si frequentano e tenere in casa una cassetta di pronto soccorso munita di torcia, radio a pile ed estintore.

“Importante sapere che un terremoto non termina con la sola ‘scossa’: anche dopo il verificarsi del sisma l’attenzione deve rimanere costante. Avvertire sempre la Protezione Civile in caso vengano riscontrati danni a cose o persone, utilizzare massima prudenza se si percorrono strade all’aperto per evitare pericoli, e in casi di particolare gravità raggiungere grandi spazi aperti, lontani da edifici e strutture pericolanti. Anche nell’utilizzo di mezzi di comunicazione o di trasporto, ricordare sempre di non creare intralci ai soccorsi. Il numero di telefono da chiamare, che si attiverà solo in caso di pre-allerta, è quello della Protezione Civile comunale allo 0584.984713, mentre rimangono attivi i numeri del Municipio 0584.9861 e della Polizia Municipale 0584.986700”.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)

ANDREA CARRARA: “NESSUN RISCHIO CHIUSURA PER IL CENTRO ANZIANI”

PALETTI DISSUASORI AI FRATI, PARTE LA RACCOLTA FIRME