VIAREGGIO. Con le dovute proporzioni, è come se organizzassero il Super Bowl senza il tradizionale half time show, lo spettacolo musicale tra il secondo e il terzo tempo in cui si esibisce un grande nome della musica leggera internazionale. Eppure le Carneval Night, le feste in notturna alla Terrazza della Repubblica che prendono il posto dei defunti rioni, non presenteranno il più amato dei complessi musicali che si esibiscono dal vivo a Carnevale: i Masnada.

“Circa dieci giorni fa ci ha contattato, per conto dell’Assorioni, Marco Marmugi, l’unico ad essersi prodigato per farci suonare alla Carneval Night”, racconta Maurizio Paoli, storico componente della band. “Ci era stato chiesto di esibirci per tutte le sei serate, però noi avevamo già preso un impegno con il Carpe Diem, il pub sul viale Europa in Darsena, per i venerdì sera.

“Ci è stato chiesto il compenso economico che avremmo richiesto e noi abbiamo fatto la proposta di 400 euro: tenete conto che il nostro complesso è formato da sette persone, che dobbiamo noleggiare un furgone, caricare gli strumenti musicali, montarli e poi rimontarli a fine serata. Mettendo insieme tutto, le nostre serate iniziano alle sei del pomeriggio e finiscono alle tre della notte. Un minimo di rimborso spese, anche per il rischio di eventuali guasti all’impianto, ci sembra normale.”

Marmugi, a quel punto, porta all’attenzione dell’AssoRioni la proposta dei Masnada. Che, però, viene rifiutata: per “motivi di bilancio” viene offerto loro di esibirsi solamente sabato 9 e sabato 16 febbraio. “Una signora all’interno dell’AssoRioni è arrivata a dire che siamo ‘bravi ma cari’. Ditemi voi se siamo noi a speculare sul Carnevale…”

I Masnada, comunque, non rimarranno a piedi: “Venerdì 8 e venerdì 15 febbraio siamo al Carpe Diem, sabato 9, sabato 16 e sabato 23 febbraio ci esibiremo al Corsaro Rosso: aspettiamo tutti lì. Nel nostro piccolo abbiamo sempre cercato di fare il Carnevale ed è quello che continueremo a fare.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

ROMA IMPERIALE E STANLEY KUBRICK. ALLA CAPANNINA I VEGLIONI UFFICIALI DEL CARNEVALE

RIONE CAMPO D’AVIAZIONE, BUONA LA PRIMA. STASERA IL GRAN FINALE SFIDANDO LA PIOGGIA