Foto VersiliaToday

VIAREGGIO. L’unica incognita, come accade da sempre per tutte le manifestazioni di Carnevale che si svolgono all’aperto, è il meteo. E la pioggia potrebbe guastare il gran finale del Rione Campo d’Aviazione, unica festa rionale in programma per questa edizione del Carnevale, dopo l’incoraggiante inizio di ieri venerdì 1 febbraio.

La piazza del centro sportivo di via Filzi, noto a tutti i residenti come il “pattinaggio”, è stata pacificamente invasa da bambini in maschera e dai genitori sia la mattina, quando si è svolta la cerimonia di inaugurazione con tanto di alzabandiera alla presenza del presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini, che il pomeriggio: al Rione dei Piccoli tanti giochi, animazione con musiche del Carnevale e con il cantante Matteo Cima e merenda per tutti.

Poi ecco il primo, vero banco di prova: la festa in notturna. Qualche carnevalaro si è affacciato, spinto dalla curiosità, già alle 19, ora in cui hanno aperto i battenti le cucine e Maurizio “Uz” Baccili ha iniziato a servire da bere: piano piano la piazza ha iniziato a popolarsi e il numero di partecipanti ha soddisfatto il comitato organizzatore. In fondo, per chi decide di tornare in auge dopo oltre venti anni di inattività, di far festa quando molti viareggini non sono ancora pienamente entrati in clima carnevalesco è sempre una scommessa.

In chiusura una piccola nota polemica: qualcuno, nella giornata di ieri, ha sparpagliato la voce – priva di fondamento – che il Rione saltasse causa maltempo. Chi, nel suo piccolo, prova a fare il Carnevale in un momento di grandi incertezze e a riportare in vita lo spirito genuino che contraddistingueva i primi rioni meriterebbe maggior sostegno e ben altra attenzione.

twitter @GorskiPark

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

“BRAVI MA CARI”: NIENTE MASNADA ALLE CARNEVAL NIGHT, SOLO VEGLIONI IN DARSENA

SUPER BOWL, PRONTE LE SCENOGRAFIE DEL VIAREGGINO JONATHAN BERTUCCELLI