Foto Pino D’Amico/Wikipedia

VIAREGGIO. Al via oggi (domenica 3 febbraio) il Carnevale di Viareggio 2013: il primo corso mascherato, dedicato a Giorgio Gaber, inizierà alle ore 15. Ad azionare il telecomando che farà scoppiare il triplice colpo di cannone sarà Carlo Verdone, ospite della sfilata.

La lunga giornata di inaugurazione del 140esimo anno del Carnevale di Viareggio inizierà alle ore 12. Presso la Sala delle Conferenze di Palazzo delle Muse, in piazza Mazzini, il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini consegnerà a Carlo Verdone il Premio Burlamacco d’Oro 2013.

Queste le motivazioni di assegnazione del Premio:

“Carlo Verdone il paradigma della migliore commedia cinematografica, quella che fa sorridere e riflettere, che mette il dito sulla piaga e nel farlo diverte lo spettatore, lo stesso che sta alla base della migliore ispirazione di carristi del Carnevale di Viareggio. La satira che muove al sorriso e parla alle nostre intelligenze. Per questo il Carnevale di Viareggio ha ritenuto di conferire a Carlo Verdone il Burlamacco d’Oro e premiarlo per ciò che ha fatto per il cinema italiano e per ciò che, ne siamo certi, continuerà a fare.”

A Verdone sarà conferito anche il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio.

Il Carnevale di Viareggio 2013 si apre, come detto, nel ricordo di Giorgio Gaber. A dieci anni dalla sua scomparsa la Fondazione Carnevale, che già ospita con successo nella Cittadella del Carnevale la rassegna dedicata al Signor G, vuole rendere omaggio al cantautore. Canzone simbolo della giornata sarà il brano “Barbera e champagne” che ben riassume lo spirito scanzonato del Carnevale viareggino e richiama quella coppa di champagne, protagonista dell’inno ufficiale della manifestazione. La canzone sarà diffusa dai carri durante la prima sfilata.

Per suggellare questa dedica, a Dalia Gaber, figlia dell’inventore del Teatro canzone, viene conferito il titolo di Dama di Prima Classe del Carnevale di Viareggio. La consegna del riconoscimento è in programma domani alle 12, nell’ambito della cerimonia a Palazzo delle Muse.

Questa mattina, nella stessa occasione, è inoltre in programma anche la consegna del titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale al commissario straordinario del Comune di Viareggio Domenico Mannino, al vicecommissario Samuele De Lucia e al subcommissario Marco Brusco. Alla subcommissaria Anna Maria Giambalvo verrà conferito il titolo di Dama di Prima Classe.

Poco prima dell’inizio del Corso Mascherato si svolgerà, poi, il cerimoniale di alzabandiera. Alle ore 14.15 prenderà il via il corteo di gruppi mascherati e bandistici che da piazza Dante raggiungerà il circuito dei carri. Intorno alle ore 14.45 Carlo Verdone isserà la Burlamacca, vessillo del Carnevale, sul pennone più alto di piazza Mazzini. Subito dopo, alle 15, azionerà il telecomando che farà scoppiare il triplice colpo di cannone, segnale inequivocabile dell’inizio della sfilata dei giganti di cartapesta.

Al corso mascherato di apertura saranno presenti due degli attori principali della soap opera italiana “Centovetrine”, Linda Collini e Igor Barbazza.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

VEGLIONE MASCHERATO AL CENTROPOLO CON L’UISP LUCCA-VERSILIA

A VIAREGGIO È E SARÀ SEMPRE CARNEVALE, NONOSTANTE TUTTO