PIETRASANTA. Rientro a scuola  lunedì 11 febbraio, con alcune novità per i bambini delle scuole di Pietrasanta. Come già annunciato nelle scorse settimane, grazie anche ai risultati emersi dall’indagine di gradimento, sono stati modificati e rivisti i menu della mensa. Le variazioni introdotte da parte della Pietrasanta Sviluppo – insieme al Comune, con il parere dei nutrizionisti dell’ Ausl 12 e il coinvolgimento della Commissione Mensa  – accompagnano e migliorano il ”Progetto Qualità”: presenza di alimenti biologici, utilizzo di prodotti IGP, filiera di approvvigionamento con tracciabilità sull’origine delle produzioni, piatti molto appetibili per i bambini e ricette legate alle tradizioni gastronomiche locali. Sul sito www.pietrasantasviluppo.it (nella sezione news), sono scaricabili i nuovi menu. Nei prossimi giorni, i menu saranno anche pubblicati sulla pagina Facebook e saranno distribuiti a scuola i depliant da portare a casa e tenere bene a portata di mano per agevolare  genitori e bambini su cosa si mangia giorno per giorno a mensa.

Quest’anno il  progetto qualità per le mense scolastiche “A me mi piace” compie due anni. Un percorso che mette al primo posto la qualità del cibo e la soddisfazione dei bambini e promuove corretti stili alimentari a tutela della salute dei più piccoli, nato grazie alla collaborazione con la Commissione mensa, Ausl, il personale dei Centri cottura, gli insegnanti e i consulenti esperti del settore. Per il secondo anno consecutivo, Pietrasanta Sviluppo Spa, società pubblica incaricata di coordinare l’intera filiera di questo delicato e fondamentale servizio per la comunità, vince la sfida di una gestione pubblica delle mense, con ottimi risultati e tante novità in calendario. Prima fra tutti, l’introduzione di nuovi alimenti biologici, che vedono quest’anno il latte e la carne suina. Incentivati ulteriormente  l’utilizzo di prodotti IGP e l’introduzione di piatti della tradizione gastronomica locale, garantiti dalla filiera di approvvigionamento con tracciabilità sull’origine delle produzioni.

Nuovi investimenti hanno riguardato anche il centro cottura con attrezzature e macchinari. I risultati emersi da un’indagine di gradimento condotta su un campione di oltre 200 bambini , che hanno indicato preferenze e criticità nei pasti, l’azienda ha modificato e rivisto i menu per migliorare la già soddisfacente (ben il 77% dei bambini ha dichiarato di apprezzare i pasti) offerta. Grazie all’impegno della società, quest’anno sarà ottenuta la certificazione di qualità ISO 22000:2005, specifica per la sicurezza alimentare, che costituirà un’ulteriore garanzia per le famiglie. Una campagna di comunicazione affianca il progetto e  rende costantemente noti i risultati conseguiti e le attività promosse, facendo uso anche dei social media per un’informazione tempestiva e immediata, che raggiunge tutti i cittadini.

 

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

SASSI CONTRO IL CAMPO ROM. LA PROTESTA DEI BERRETTI BIANCHI

MALTEMPO: DANNI ALLA CHIESA DI TONFANO. INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO