PIETRASANTA. Il Comune di Pietrasanta e il Comune di Managua, in Nicaragua, stringono un protocollo d’intesa che promuove l’elaborazione e la presentazione da parte di alcune realtà imprenditoriali presenti sul territorio versiliese, di un progetto di recupero e di restauro della storica Cattedrale di Managua, finalizzato ad una nuova funzione pubblica come luogo per mostre, seminari e concerti. Il patto è stato stipulato durante un incontro tra il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi e il vice sindaco della cittadina nicaraguense, Enrique Armas.

Non solo. L’accordo prevede anche scambi di informazioni e collaborazione sulla programmazione di spettacoli, eventi teatrali, iniziative musicali, di danza e folcloristiche. L’informazione congiunta riguarderà anche l’artigianato artistico per il quale sarà favorito lo sviluppo di relazioni tra gli artisti delle due città, nonché tra le rispettive associazioni e organizzazioni di categoria.

Un’importante punto di collaborazione è rappresentato dai due centri storici di Pietrasanta e Managua dalle quali far scaturire sinergie a partire dal ruolo degli artisti pietrasantini e dal settore dell’artigianato locale versiliese.

Tra le due città potrebbero scaturire reali collaborazioni e intese sia di commesse che di scambi commerciali (import-export) per le Associazioni imprenditoriali versiliesi che potranno verificare le opportunità presenti nel territorio di Managua.

Inoltre, la città di Managua sarà soggetta nei prossimi anni al restauro di alcuni monumenti e piazze cittadine, e dunque potrà esserci una collaborazione tra il Comune di Pietrasanta e quello di Managua, per attivare possibili commesse agli artisti e al settore dell’artigianato pietrasantino.
Infine per il futuro sono stati previsti scambi di delegazioni di giovani studenti e collaborazioni per la realizzazione di corsi di perfezionamento artistico e partecipazione ad eventi artistici legati a rafforzare le relazioni internazionali riguardanti la pace e la cooperazione.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

IL COMUNE DI VIAREGGIO TRA I MEMBRI DEL COMITATO PER GLI EVENTI COMPLEMENTARI A YARE

MASSAROSA, AL VIA I CORSI DI LINGUA AL CENTRO GIOVANILE