VIAREGGIO. Saranno realizzati, grazie ad una convenzione firmata questa mattina giovedì 14 febbraio con Arcus SpA, gli interventi di ristrutturazione dei locali annessi all’Atelier della Stampa d’Arte Contemporanea dedicato al Centro di Alta Formazione (Master) in Tecniche Calcografiche. Il finanziamento complessivo di Arcus è di 400mila euro.

Il progetto definitivo, proposto dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Gamc), è stato approvato con delibera commissariale n.86 dell’11 dicembre 2012 per un importo globale di 350mila euro, di cui 296 mila per lavori. Alla spesa si farà fronte per 60mila euro con un mutuo; per 250 mila euro con una parte del finanziamento di Arcus che ha deciso di destinare la somma restante al Laboratorio-Atelier della grafica.

Gli altri 40mila euro verranno reperiti con economie sui fondi stanziati con la determina dirigenziale n. 1667 del 28 ottobre 2010. Arcus seguirà costantemente lo stato di avanzamento del progetto, fino alla sua ultimazione.

Per l’adeguamento dei locali di foresteria, annessi all’Atelier della Stampa Contemporanea, saranno necessari circa sette mesi di lavori a partire da aprile 2013. Per quanto concerne invece le attività di gestione della Stamperia esse inizieranno l’1 marzo e verranno svolte nel fabbricato lato via Mazzini, finanziato dalla Regione Toscana (progetto Piuss e quota parte comunale per un importo totale di 480mila euro) di recente ultimato e dotato di tutte le attrezzature necessarie alle attività di laboratorio.

Arcus, finanziando lo start-up del Centro di Alta Formazione in Tecniche Calcografiche, consente
quindi l’avvio di un progetto che mette a sistema il laboratorio di stampa e i locali della foresteria. Grazie al contributo dei vari soggetti coinvolti, sia pubblici che privati, si attiverà un centro di alta formazione e di produzione, con la presenza di artisti nazionali e internazionali che verranno presso l’Atelier a produrre le loro opere.

L’intervento darà vita al primo polo di eccellenza di incisione in Italia del “Laboratorio 2RC GAMC – Officina Contemporanea”, emanazione della Stamperia Romana 2RC, riconosciuta come la più prestigiosa stamperia d’arte al mondo. La Gamc, conserva, fra l’altro, la copiosa donazione del senatore Giovanni Pieraccini, che comprende significative opere grafiche di artisti nazionali e internazionali.

La Stamperia 2RC, per la sua consolidata esperienza, è impegnata nell’azione di ricerca e sperimentazione anche nel libro d’arte, di insegnamento delle tecniche di stampa, di collaborazione con i giovani artisti nelle tecniche di stampa applicata e di collaborazione con artisti affermati.

Presso l’Atelier, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, sarà attivata la parte tecnica del master di secondo livello in “Tecniche della Stampa d’Arte”.

L’Atelier prevede anche collaborazioni con l’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, la Calcografia Nazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur), l’Istituto Nazionale per la Grafica e la Vigna Antoniniana Stamperia d’Arte di Roma.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

ANCHE IL COMUNE DI VIAREGGIO ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO 2013”

SOSTA VIETATA IN VIA CENAMI. BIGONGIARI: “AI COMMERCIANTI L’AVETE DETTO?”