CAMAIORE. Camaiore è il primo Comune in Toscana a dedicare l’intitolazione di un plesso scolastico a Giorgio Gaber e di una scuola a Rita Levi Montalcini.

Due personaggi molto diversi per formazione e percorso di vita, ma profondamente simili per l’impegno nella diffusione della cultura, umanisitica in un caso, scientifica nell’altro, e per l’importanza riconosciuta a livello internazionale.

All’artista milanese sarà intitolato l’Istituto Comprensivo Camaiore 2 di Lido, che diventerà quindi Istituto Comprensivo Giorgio Gaber.

“Il Signor G è un simbolo della cultura contemporanea italiana – commenta il sindaco Alessandro Del Dotto – Quello del nostro Comune è un atto praticamente dovuto, considerato il grande affetto che Gaber e la sua famiglia hanno dimostrato per Camaiore e in particolare per la frazione di Montemagno, dove sono vissuti per moltissimi anni. Finalmente il nome e la figura di questo artista unico e inimitabile avranno il giusto riconoscimento”.

Il primo cittadino e la sua giunta hanno fortemente voluto legare anche il nome della scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini, recentemente scomparsa, alla scuola primaria all’interno dell’istituto di Lido.

“Grazie a lei diverse generazioni di bambini e ragazzi si sono avvicinate e appassionate ad una materia come la scienza, nella quale è stata persona d’eccellenza in Italia e nel mondo come ricercatrice e divulgatrice – spiega l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – Senza dimenticare il suo impegno per il nostro Paese in qualità di senatrice, attraverso le sue battaglie civili sul fronte della ricerca laica e dei diritti umani”.

La proposta, discussa e condivisa con la dirigenza scolastica e il collegio dei docenti dell’Istituto, è stata deliberata dalla giunta nei giorni scorsi, e adesso è al vaglio dell’Ufficio scolastico provinciale e della Prefettura di Lucca per il via libera definitivo.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2% camaiore comprensivo due gaber giorgio gaber lido montalcini scuola signor g

ultimo aggiornamento: 15-02-2013


INCENDIO AI CANTIERI BENETTI DI LIVORNO, DANNEGGIATA UN’IMBARCAZIONE

PROCESSO TEV VEOLIA, IL MINISTERO DELL’AMBIENTE NON AMMESSO COME PARTE CIVILE